Sul bonus da 500 euro da assegnare anche i supplenti annuali, le sentenze dei tribunali cominciano ad avere effetti pratici livello regionale. Dopo il sì del Consiglio di Stato, dei giorni scorsi, nel Lazio il 23 marzo è arrivata l’intesa tra i sindacati e la Regione, che prevede il finanziamento, da parte dello stesso Ente Locale, di un fondo destinato ai docenti con incarico a tempo determinato di durata annuale.
L’obiettivo dell’accordo è sostenere una tantum, con riferimento all’a.s. 2021/22, l’acquisto di beni e servizi finalizzati alla formazione o all’empowerment dei docenti che pur non essendo di ruolo operano comunque nella scuola con una certa continuità.
In sostanza, dicono con soddisfazione e con un certo ottimismo i sindacati, abbiamo superato quanto previsto dalla Legge 107 del 2015, la cosiddetta Buona Scuola, che prevedeva l’erogazione della carta del docente al solo personale di ruolo.
Seguirà, dopo la sottoscrizione dell’accordo, l’emanazione della normativa applicativa e di dettaglio da parte della Regione.
Secondo la Cisl Scuola del Lazio, “si tratta ora di rendere sistematico e permanente il beneficio, anche alla luce della sentenza del Consiglio di Stato n. 1842/2022, che ha riconosciuto il diritto al bonus a favore di un gruppo di docenti di religione con contratto a tempo determinato, sulla base del presupposto che è a carico dell’Amministrazione Scolastica l’obbligo di fornire a tutto il personale docente, senza alcuna distinzione tra docenti a tempo indeterminato e tempo determinato, “strumenti, risorse e opportunità che garantiscano la forma- zione in servizio” (comma 1, art. 63 del CCNL Scuola 2006-2009)”.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…