Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha finalmente riattivato la procedura per l’attribuzione del Bonus docenti, di 500 euro per anno scolastico, per i precari che hanno ottenuto una sentenza favorevole dal Tribunale del Lavoro.
Numerosi ricorrenti assistiti dall’avv. Guido Marone, infatti, hanno ottenuto l’attivazione della Carta Docente sulla piattaforma ministeriale, avendo così la possibilità di utilizzare l’intera somma riconosciutagli dal Tribunale, anche in un’unica soluzione.
D’altronde, diverse sentenze, in accoglimento dei ricorsi presentato dallo Studio Legale Marone, hanno condannato il Ministero a corrispondere fino a 3mila euro ai ricorrenti vittoriosi, che, con l’attivazione della Carta Docente, possono utilizzare l’intera somma per le finalità di formazione con l’acquisto di beni e servizi.
Come ribadito anche dalla Suprema Corte di Cassazione con l’ultima sentenza del 27 ottobre, infatti, la Carta Docente spetta a tutti i docenti precari che abbiano maturato almeno 180 giorni di servizio per ogni anno, anche con contratti ‘a spezzoni’ e non continuativi.
Tutti i docenti, anche se ora in ruolo, che abbiano ottenuto incarichi di docenza negli ultimi 5 anni scolastici come precari, quindi, possono ottenere il Bonus Docenti, pari a 500 euro per ogni anno scolastico, presentando ricorso innanzi al Giudice del Lavoro competente.
Per ottenere tutte le informazioni, è sufficiente richiedere informazioni per aderire al ricorso a questo link:
I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…