Come per la Carta del docente, anche per le due Carte destinate ai diciottenni è in arrivo la novità contenuta nel cd. Decreto Omnibus (decreto-legge 9 agosto 2024, n. 113), a seguito delle modifiche introdotte in sede di conversione in Legge 7 ottobre 2024, n. 143.
l decreto è entrato in vigore il 9 ottobre 2024.
Questa la novità:
Al fine di sostenere il mercato degli strumenti musicali, all’articolo 1, comma 357, alinea, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, dopo le parole: “aree archeologiche e parchi naturali” sono inserite le seguenti: “e l’acquisto di strumenti musicali”.
Il comma 357 in questione viene dunque così modificato:
357. Al fine di consentire l’acquisto di biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo, libri, abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale, musica registrata, prodotti dell’editoria audiovisiva, titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche e parchi naturali e l’acquisto di strumenti musicali nonché per sostenere i costi relativi a corsi di musica, di teatro, di danza o di lingua straniera, ai seguenti soggetti sono concesse, a decorrere dall’anno 2023:
a) una “Carta della cultura Giovani”, a tutti i residenti nel territorio nazionale in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità, appartenenti a nuclei familiari con indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 35.000 euro, assegnata e utilizzabile nell’anno successivo a quello del compimento del diciottesimo anno di età;
b) una “Carta del merito”, ai soggetti che hanno conseguito, non oltre l’anno di compimento del diciannovesimo anno di età, il diploma finale presso istituti di istruzione secondaria superiore o equiparati con una votazione di almeno 100 centesimi, assegnata e utilizzabile nell’anno successivo a quello del conseguimento del diploma e cumulabile con la Carta di cui alla lettera a).
La “Carta della cultura Giovani” e la “Carta del merito” sono i nuovi strumenti elettronici predisposti dal Ministero della Cultura in sostituzione del Bonus Cultura 18 App e finalizzati allo sviluppo e al potenziamento della diffusione della cultura tra i giovani.
Le Carte sono individuali, nominative e del valore ognuna di 500 euro. Questa cifra potrà essere utilizzata entro e non oltre il 31 dicembre dell’anno in cui i beneficiari si sono registrati sulla piattaforma. Le due Carte sono cumulabili tra loro.
La carta è riconosciuta a tutti i residenti nel territorio nazionale in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità, appartenenti a nuclei familiari con ISEE non superiore a 35.000 euro. La Carta è assegnata e utilizzabile nell’anno successivo a quello del compimento del diciottesimo anno di età.
La registrazione sulla piattaforma dedicata sarà consentita dal 31 gennaio al 30 giugno dell’anno successivo a quello del compimento del diciottesimo anno di età.
La carta è riconosciuta a tutti i residenti nel territorio nazionale in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità, che hanno conseguito, non oltre l’anno di compimento del diciannovesimo anno di età, il diploma finale presso istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado di 100 e 100 e lode. La Carta è assegnata e utilizzabile nell’anno successivo a quello del conseguimento del diploma ed è cumulabile con la Carta della cultura giovani.
La registrazione sulla piattaforma dedicata sarà consentita dal 31 gennaio al 30 giugno dell’anno successivo al conseguimento del diploma finale.
Con entrambe le carte si potrà acquistare:
a) biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo;
b) libri;
c) abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale;
d) musica registrata;
e) prodotti dell’editoria audiovisiva;
f) titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali,monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
g) corsi di musica;
h) corsi di teatro;
i) corsi di danza
h) strumenti musicali.
Sono esclusi dal novero dei prodotti acquistabili i videogiochi, i video-corsi aventi contenuto diverso da quelli indicati alle lettere g), h), i), l), nonché gli abbonamenti per l’accesso a canali o piattaforme che offrono contenuti audiovisivi.
Per partecipare all’iniziativa, i giovani interessati dovranno registrarsi sul sito https://cartegiovani.cultura.gov.it/ appena la piattaforma sarà nuvamente aperta alle reistrazioni. Infatti, a partire dal 1° luglio 2024 non sarà è più possibile registrarsi all’iniziativa “Carta della cultura Giovani e del Merito”. Gli utenti già registrati potranno continuare ad utilizzare le due Carte fino al 31 dicembre 2024.
Il sistema scolastico italiano sta affrontando una serie di sfide che compromettono la sua efficacia…
Controrispondo alla lettera "Parlando di scuola, cerchiamo di evitare i luoghi comuni" di Daniele Ferro,…
Concorso 145 dirigenti tecnici, ulteriori titoli valutabili: quali servizi rientrano nella categoria B.2 dei Titoli…
Concorso 145 dirigenti tecnici, requisiti di ammissione: il dirigente scolastico deve elencare gli anni di…
È "rispetto" la parola dell'anno per il 2024 secondo la Treccani, un termine definito come…
In questi giorni si è parlato moltissimo delle competenze degli italiani, che secondo uno studio…