Home Archivio storico 1998-2013 Generico Carta mondiale delle donne per l’umanità

Carta mondiale delle donne per l’umanità

CONDIVIDI

Con la stesura della Carta mondiale, le donne della Marcia mondiale continuano le azioni cominciate nel 1998 per l’eliminazione della povertà e della violenza verso le donne. Le condizioni per raggiungere questi obiettivi sono enunciate nelle diciassette rivendicazioni adottate dalla Marcia (riviste nell’anno 2001). Sono state accolte in 163 Paesi, da 5.600 gruppi che aderiscono alla Marcia mondiale delle donne.
Parecchi testi internazionali garantiscono i diritti della persona e particolarmente i diritti delle donne: Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, Convenzione sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione verso le donne, Convenzione sulla protezione della maternità, Convenzione sui diritti politici della donna, Convenzione internazionale sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale, Protocollo della Carta africana dei diritti dell’uomo e dei popoli relativo ai diritti delle donne, Convenzione Belem do Parà per prevenire, sanzionare e sradicare la violenza contro la donna, Dichiarazione di Pechino e la sua piattaforma di azione, e altro.Tuttavia questi testi non mettono in discussione le basi dei sistemi di sfruttamento e di oppressione. Non denunciano né il capitalismo né il patriarcato. Non assicurano la costruzione di un nuovo progetto di società che permetta la sopravvivenza dell’umanità e del pianeta sul piano ecologico, economico, politico, sociale, culturale.
Da ciò nasce la necessità di dotarsi di una Carta che attacchi radicalmente le cause di oppressione, sfruttamento, violenza.