Categorie: Generico

Carta mondiale delle donne per l’umanità

Con la stesura della Carta mondiale, le donne della Marcia mondiale continuano le azioni cominciate nel 1998 per l’eliminazione della povertà e della violenza verso le donne. Le condizioni per raggiungere questi obiettivi sono enunciate nelle diciassette rivendicazioni adottate dalla Marcia (riviste nell’anno 2001). Sono state accolte in 163 Paesi, da 5.600 gruppi che aderiscono alla Marcia mondiale delle donne.
Parecchi testi internazionali garantiscono i diritti della persona e particolarmente i diritti delle donne: Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, Convenzione sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione verso le donne, Convenzione sulla protezione della maternità, Convenzione sui diritti politici della donna, Convenzione internazionale sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale, Protocollo della Carta africana dei diritti dell’uomo e dei popoli relativo ai diritti delle donne, Convenzione Belem do Parà per prevenire, sanzionare e sradicare la violenza contro la donna, Dichiarazione di Pechino e la sua piattaforma di azione, e altro.Tuttavia questi testi non mettono in discussione le basi dei sistemi di sfruttamento e di oppressione. Non denunciano né il capitalismo né il patriarcato. Non assicurano la costruzione di un nuovo progetto di società che permetta la sopravvivenza dell’umanità e del pianeta sul piano ecologico, economico, politico, sociale, culturale.
Da ciò nasce la necessità di dotarsi di una Carta che attacchi radicalmente le cause di oppressione, sfruttamento, violenza.

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024