Indire ha predisposto un questionario sull’utilizzo del libro di testo, rivolto ai docenti di tutta Italia, chiedendo loro, attraverso un questionario domande del tipo: Qual è il rapporto che i prof hanno con i libri di testo? A che punto è il processo di integrazione tra contenuti cartacei e digitali? Qual ruolo ha il libro nell’attività didattica? Ecc.
Dopo l’introduzione della versione digitale del libro di testo e la possibilità di affiancare ad esso altre risorse reperibili online o autoprodotte dalla scuola stessa, è apparso utile a Indire fare del libro di testo il tema principale di un’indagine volta ad evidenziare l’idea di libro sostenuta dai docenti, l’utilizzo che di esso viene fatto all’interno delle classi e i criteri secondo i quali si procede alla scelta, al momento dell’adozione.
L’indagine intende raccogliere informazioni utili ad alimentare la riflessione che il Movimento Avanguardie Educative sta portando avanti sugli strumenti, sulle metodologie e sull’organizzazione della scuola.
Il questionario è aperto a tutti i docenti della scuola italiana e resterà online per la compilazione fino al 30 settembre 2018.
cliccare qui per il sondaggio
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…