Indire ha predisposto un questionario sull’utilizzo del libro di testo, rivolto ai docenti di tutta Italia, chiedendo loro, attraverso un questionario domande del tipo: Qual è il rapporto che i prof hanno con i libri di testo? A che punto è il processo di integrazione tra contenuti cartacei e digitali? Qual ruolo ha il libro nell’attività didattica? Ecc.
Dopo l’introduzione della versione digitale del libro di testo e la possibilità di affiancare ad esso altre risorse reperibili online o autoprodotte dalla scuola stessa, è apparso utile a Indire fare del libro di testo il tema principale di un’indagine volta ad evidenziare l’idea di libro sostenuta dai docenti, l’utilizzo che di esso viene fatto all’interno delle classi e i criteri secondo i quali si procede alla scelta, al momento dell’adozione.
L’indagine intende raccogliere informazioni utili ad alimentare la riflessione che il Movimento Avanguardie Educative sta portando avanti sugli strumenti, sulle metodologie e sull’organizzazione della scuola.
Il questionario è aperto a tutti i docenti della scuola italiana e resterà online per la compilazione fino al 30 settembre 2018.
cliccare qui per il sondaggio
‘Invecchiando ci si rende conto che gentilezza e felicità sono sinonimi’ è una frase attribuita…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Scuola oltre i confini” tenuta da Maria Sofia Di Carluccio dal titolo: “Concorso…
È ora di introdurre il divieto per le ragazze minorenni di indossare il velo a…
In Finlandia, un uomo su quattro sotto i 35 anni ritiene che le donne possono…
Una docente che ha una supplenza nella classe di concorso A041 fino al 23 novembre…
“Gli insegnanti il personale ATA, gli studenti hanno ragione a protestare: la manovra di bilancio…