Generale

Casa: aggressione al bimbo ebreo inaccettabile; la scuola è l’unico antidoto

Sdegno in tutta la società civile e sgomento ha suscitato l’aggressione al ragazzino di 12 anni colpevole, secondo le due ragazze 15enni che l’hanno preso a pugni e calci, sputandogli pure, di essere ebreo. E avrebbero pure inveito verbalmente, dicendogli:  “Ti mettiamo nel forno”, in riferimento alle atrocità naziste nei campi di concentramento.

Dopo la presa di posizione della sindaca del comune di Campiglia Marittima (Livorno), dove si è verificata la sconcertate aggressione, Vittoria Casa, presidente della commissione Cultura Scienza e Istruzione alla Camera, ha voluto esprimere la sua solidarietà al giovane, condannando senza appello il fatto accaduto al ragazzino:  “L’aggressione ai danni del bambino ebreo della provincia di Livorno purtroppo non è semplicemente il passato che torna ma un segnale del nuovo che avanza. La generazione più giovane ha sempre meno strumenti per capire il baratro dell’antisemitismo, del razzismo e dell’omofobia. Al diminuire dei testimoni diretti, corrisponde l’aumento della disinformazione, delle fake news e dei contenuti ambigui. La scuola è l’unico antidoto a questa deriva, l’unico strumento efficace per contrastare l’oggettiva vulnerabilità delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi, l’unico presidio in grado di scongiurare il ripetersi di episodi assurdi come quello di Campiglia Marittina”

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2024, studenti con media del 9 pregiudicano il voto finale con le prove d’esame: è giusto? – DIRETTA ore 16,00

In questi giorni si stanno svolgendo gli orali dell’esame di maturità 2024, dopo le prove scritte degli…

04/07/2024

Docente ucciso sprangate, il ricordo di colleghi, dirigente e studenti

Una notizia che ha lasciato il mondo della scuola senza parole, quella della tragica scomparsa…

04/07/2024

Carta Docente spetta anche ai precari con contratti brevi: come richiederla ed ottenerla

Come noto, sono oramai migliaia le pronunce ottenute con il patrocinio dell’avv. Guido Marone, dai…

04/07/2024

Maturità, alunna fuggita dalla Siria si diploma: “È il mio capolavoro. Di giorno lavoravo e la sera ero scuola fino alle 23”

Una storia fantastica di resilienza e coraggio che sono stati premiati: una studentessa di 22…

04/07/2024

Bullismo, una madre: “Mio figlio picchiato davanti ad un prof che non è intervenuto, loro dicono che non possono controllare”

I casi di bullismo sono all'ordine del giorno. La madre di un ragazzo vittima di…

04/07/2024