Oltre che meta ambita per famiglie e turisti, il Parco Monteserra, che ospita la famosa omonima Casa delle Farfalle, è divenuto ormai da anni un importante Centro di Educazione Ambientale. Le iniziative organizzate al suo interno mirano principalmente a diffondere le nozioni basilari di tutela dell’ambiente naturale attraverso la conoscenza e la scoperta dei suoi aspetti più interessanti. Le guide che accompagnano i gruppi sono specializzate e qualificate, in grado di coinvolgere e stimolare l’interesse di ogni tipo di utenza.
La Casa delle Farfalle Monteserra, la prima del Sud Italia, è una grande voliera tropicale dove centinaia di farfalle, tra le più belle e straordinarie del mondo, dalle forme e i colori più vari, sono libere di volare. In mezzo alla sua rigogliosa vegetazione si possono osservare a distanza ravvicinata in tutta la loro bellezza mentre si alimentano, volano o si riposano in un ambiente che riproduce il loro habitat naturale.
Numerose sono le proposte dell’associazione Amici della Terra che gestisce i servizi di fruizione del Parco: dalla visita guidata della Casa delle Farfalle e della nuova voliera dedicata ai Lepidotteri dell’Etna, alla fiaba nel bosco per i più piccoli, ai laboratori didattici e creativi. Tra questi ultimi vi sono gli Ecolab, dove temi di interesse scientifico vengono trattati con grande semplicità e modalità ludiche.
Agli alunni di età compresa tra 5 e 8 anni viene proposto l’ecolab sui “colori della natura e biodiversità” che, mediante attività di gioco e creatività, illustra l’utilità dei colori nel mondo vegetale e animale e l’importanza della biodiversità degli esseri viventi. Con l’ecolab sugli “ecosistemi” i ragazzi dai 9 anni in su potranno invece ragionare in modo semplice e stimolante sui fenomeni della fotosintesi e del metabolismo degli esseri viventi, in modo da capire come funziona un ecosistema.
La grande area verde che fa da cornice naturale alla Casa delle Farfalle, ospita animali del territorio e offre ai visitatori aree attrezzate e un parco giochi.
Visita il sito www.casadellefarfallemonteserra.it o chiama il numero 095-7890768 per conoscere tutte le offerte dedicate alle scuole.
Pubbliredazionale
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…