A Modica, in provincia di Ragusa, la casa del poeta Salvatore Quasimodo, premio Nobel per la letteratura, diventerà un museo. La Regione Siciliana ha avviato le procedure che porteranno all’acquisizione della casa natale. La delibera, approvata nell’ultima riunione di giunta, è passata dopo la stima del dipartimento regionale tecnico che ha quantificato in circa 220 mila euro il valore dell’immobile. Nel marzo scorso la giunta regionale aveva stanziato un milione di euro per l’acquisto e per la valorizzazione della casa.
Soddisfazione del presidente Nella Musumeci che ha riconosciuto l’alto volare culturale dell’abitazione di Quasimodo, meta, tra i numerosi luoghi artistici di Modica, di viste da parte di scolaresche e turisti.
L’immobile si trova nel centro storico, a poca distanza dalla chiesa di San Giorgio. I locali ospitano lo studio originale e altri oggetti appartenuti al Nobel che erano stati acquisiti nel ’92 dalla Regione e destinati poi al Comune. La casa include anche un giardino di 650 metri quadrati.
L’acquisto rientra nella “Rete regionale delle case museo” che intende mettere in collegamento le strutture legate a personalità del mondo della cultura di origini siciliane o che, nel corso della loro carriera, hanno sviluppato uno stretto legame con l’Isola.
Abbondantemente segnalata nei percorsi turistici di Modica, la casa natale di Quasimodo si raggiunge attraverso una suggestiva rete di viuzze, caratteristiche dell’architettura urbana della città barocca.
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…