Senza categoria

“Caso Marche”: il Ministero chiede spiegazioni al direttore regionale

Si fa sempre più complicata la vicenda della lettera che il direttore dell’USR Marche ha inviato agli studenti in occasione della ricorrenza del 4 novembre.

Pochi minuti fa il Ministero ha comunicato di aver chiesto all’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche “una relazione in merito al messaggio inviato alle studentesse e agli studenti della Regione in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate del 4 novembre, messaggio che ha suscitato forti polemiche da parte della comunità scolastica e non solo”.  

“Il Ministero – chiarisce la nota di Viale Trastevere – ha chiesto spiegazioni sul contenuto e sulle finalità della nota in ragione dei principi democratici che sorreggono l’attività e le finalità del sistema nazionale di istruzione e formazione”. 

Nella mattinata, CGIL CISL e UIL Marche, con le rispettive categorie della scuola, avevano diramato un comunicato per esprimere “disapprovazione e profondo sconcerto” per il messaggio che del direttore generale Marco Ugo Filisetti.

“In un momento così delicato per il nostro Paese, in cui tutta la comunità scolastica è messa a dura prova dalla pandemia e ha bisogno più che mai di azioni di sostegno e di parole che incoraggino alla speranza e alla solidarietà generativa, essa sì alla base dell’unità nazionale – scrivono i sindacati – il nostro Direttore indulge nel suo messaggio a un’antistorica retorica bellicistica che tradisce lo spirito della nostra Costituzione (art. 11: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli…”) con toni che rasentano l’apologia del fascismo riproponendone lo stile oratorio e vere e proprie parole d’ordine”.

Ma è probabile che la questione si trasformi in un caso politico, dal momento che – stando a quanto dicono i sindacati – l’Assessora regionale all’Istruzione, Giorgia Latini, avrebbe definito la nota di Filisetti un “bel messaggio”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Docente di giorno, vende integratori la notte: la Finanza ora gli chiede di restituire i 10.000 euro di guadagno, serviva l’autorizzazione del preside

Fare l’insegnante e contemporaneamente un’altra professione è possibile, ma a due condizioni: chiedere sempre il…

17/07/2024

Concorso docenti e immissioni in ruolo, le novità del decreto sport e scuola

Il DL 71/2024, decreto recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni…

17/07/2024

Donne più istruite degli uomini ma meno occupate, lo rivela l’ISTAT nel rapporto “Livelli di istruzione e ritorni occupazionali”

In Italia, le donne sono più istruite degli uomini: nel 2023, il 68,0% delle donne…

17/07/2024

Posizioni economiche ATA, aumenti corrisposti nella rata di luglio insieme agli arretrati: avviso NoiPA

A partire dal mese di luglio, NoiPA ha applicato sul cedolino mensile del personale ATA…

17/07/2024

Dimensionamento scolastico, una sintesi degli adempimenti amministratvo-contabili

L'USR Sardegna ha proposto, con nota del 16 luglio 2024, un'utile sintesi degli adempimenti amministrativo-contabili…

17/07/2024

Martina Franca, matrimonio tra docenti, ma la sposa si è inventata tutto. Ecco la reazione del collega

Quella che sembra una favola amara, resa ancora più incredibile dal caldo torrido pugliese, è…

17/07/2024