Attualità

Caso Piria, Marziale: “Inaccettabile che la preside si difenda davanti agli studenti”

In una nota, il Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria, Antonio Marziale, evidenziando quanto accaduto all’istituto scolastico “Piria” di Rosarno, e dal nostro giornale riportato, ha rilasciato una dichiarazione, riportata dalle agenzie di stampa, nella quale condanna la scelta della dirigente di convocare un’assemblea per chiarire la sua posizione.

“Non è accettabile che una dirigente scolastica convochi un’assemblea di istituto, coinvolgendo gli studenti, per difendersi da rilievi mossigli dalla magistratura”.

“E’ sacro e legittimo che una persona si difenda da accuse che ritiene essere infondate – spiega il Garante – ma non si ravvede il benché minimo motivo di coinvolgere gli studenti. Non è l’ambito scolastico il luogo della difesa e soprattutto non sono gli studenti i destinatari di vicende che devono necessariamente essere affrontate nelle sedi competenti, visto e considerato altresì che la circostanza è del tutto personale e non coinvolge in alcun modo l’istituzione scolastica in sé e per sé”.

Valutare gli accadimenti

Per Marziale: “E’ urgente e necessario che la direzione scolastica generale regionale valuti gli accadimenti ed impedisca che la scuola diventi teatro di manifestazioni personali e dai contenuti collusivi con il senso autentico di rispetto dovuto alle istituzioni ed alla legalità. Non ho gli strumenti, né mi compete entrare nel merito della vicenda, ma l’unica cosa che mi preme – conclude il Garante – è che mai più si abbiano a verificare in ambito scolastico situazioni del genere, che nel territorio in cui sono avvenute nelle scorse ore rischiano di diventare un boomerang contro la credibilità delle istituzioni e del senso della giustizia”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Docente precario viene assunto in ruolo 63 anni, tra cinque andrà in pensione: ha passato il concorso dopo tre tentativi

Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…

19/11/2024

Riforma voto in condotta e valutazione alla primaria, pronta la bozza di ordinanza: il Cspi dà parere favorevole – PDF

Riporta la data di ieri, 18 novembre, il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione…

19/11/2024

Flc Cgil: domani presidio in piazza Capranica Roma per modifica legge di bilancio

La Flc Cgil prosegue la mobilitazione dei settori della Conoscenza in vista dello sciopero generale…

19/11/2024

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024