Home Attualità “Caso Rozzano”: la Lega chiede una ispezione

“Caso Rozzano”: la Lega chiede una ispezione

CONDIVIDI

Breaking News

April 19, 2025

Dl Pa, le novità per la scuola: assicurazione sanitaria per il personale estesa e nuove assunzioni di docenti di religione

Compiti vacanze di Pasqua, i genitori alla ds: “Scuola alienante, i nostri figli hanno diritto al riposo più di ogni lavoratore”

Libri di testo, prezzi di copertina per la primaria e tetti di spesa per la secondaria a.s. 2025/2026 

Elenchi aggiuntivi Gps 2025: come fare domanda senza errori? La consulenza con l’esperto

Il caso dell’istituto comprensivo di Rozzano dove i festeggiamenti per il Natale si trasformeranno in una più laica “festa d’inverno” già programmata per il mese di gennaio si sta complicando giorno dopo giorno e potrebbe finire anche in Parlamento con una interrogazione al Ministro.
Per intanto Mario Pittoni, responsabile federale scuola per la Lega Nord, dichiara:  “Ho già chiesto che si proceda quanto prima ad aprire una ispezione ministeriale presso l’Istituto comprensivo Garofani di Rozzano. Non c’è atro fare, se dovesse essere confermato quanto segnalato da organi di stampa e cioè che il preside, in accordo con il consiglio di Istituto, avrebbe deciso di sopprimere la Festa di Natale e togliere i crocifissi nelle aule”.
“Il timore che qualche genitore musulmano possa essere in imbarazzo nel far partecipare i propri figli a una festa con canti religiosi di stampo cristiano e cattolico – prosegue Pittoni – non può giustificare la cancellazione di simboli, che sono culturali prima che religiosi”.
“Nel momento in cui la ‘Festa di Natale’ viene ribattezzata ‘Festa d’Inverno’, facendola addirittura slittare a gennaio – conclude l’esponente leghista – non si può più parlare di ‘rispetto delle diversità’, ma di vera e propria rinuncia ai nostri caratteri identitari”.