È interamente dedicato alla Passione e morte di Cristo il programma impaginato per celebrare la Settimana Santa: nel segno di due capolavori di Franz Joseph Hadyn, formidabile testimonianza del fervore devozionale della Chiesa post-tridentina. Per l’occasione, ritorna sul palcoscenico del Bellini la bacchetta di J. David Jackson, acclamata dal pubblico catanese esattamente un anno or sono per un’indimenticabile edizione del monumentale Messiah di Händel. L’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo Bellini, unitamente a quattro, giovanissimi solisti, saranno impegnati in due, celeberrime composizioni del grande musicista austriaco.
Ad aprire la locandina è infatti la Sinfonia n. 49, scritta nella cupa tonalità di fa minore, definita “La passione”, al momento della pubblicazione, per il forte impatto drammatico che la connota. Eseguita per la prima volta nel 1768, appartiene al periodo in cui il grande musicista austriaco aveva assunto il ruolo di vice Kapellmeister alla corte del principe Paul Anton Esterházy, al castello di Eisenstadt, dove viveva in relativo isolamento ed era stato perciò «costretto a diventare originale», sperimentando nuove tendenze espressive. Per questa ragione il componimento è stato inscritto nel novero delle sinfonie del periodo “Sturm und Drang”, che segna un avvicinamento all’omonimo movimento estetico tedesco.
Risale invece al 1786 la Musica instrumentale sopra le 7 ultime parole del nostro Redentore in Croce ovvero Sette Sonate con una Introduzione e alla fine un Terremoto, composta su commissione di un anonimo canonico di Cadice per essere eseguita durante le celebrazioni del Venerdì Santo. Si tratta di uno degli oratori di maggior successo di Haydn, che per un intero decennio attende alla redazione di versioni alternative, dapprima per orchestra, quindi per quartetto d’archi, per pianoforte, e infine per coro e orchestra, su testo di un canonico di Passau: si articola in sette sonate in tempo lento, ciascuna delle quali costituisce una meditazione sulle ultime frasi pronunciate da Cristo sulla croce, precedute da un’Introduzione orchestrale e seguite da un Presto finale, volto a descrivere il terremoto che sconvolse il Calvario, come narrato dal Vangelo secondo Matteo.
L’edizione catanese sarà ulteriormente arricchita dalle riflessioni di un gruppo di allievi del Liceo Classico Statale “Mario Cutelli” di Catania, che hanno partecipato al Progetto di alternanza scuola-lavoro dal titolo “Dietro le quinte”. Dopo aver studiato e analizzato l’opera, gli studenti hanno ricavato dei testi liberamente tratti dalle suggestioni indotte dall’ascolto dell’opera, instaurando un fervido dialogo tra la partitura tardo-settecentesca e una sensibilità squisitamente contemporanea.
PROGRAMMA
La Settimana Santa
Concerto Sinfonico-Corale
F.J. Haydn
Sinfonia n. 49 in fa minore
La Passione, Hob. I:49
Le ultime sette parole di Cristo sulla croce
Hob. XX:4
oratorio per soli, coro e orchestra in re minore
Direttore J. David Jackson
Venerdì 30 Marzo 2018 ore 20.30
Turno A
Sabato 31 Marzo 2018 ore 17.30
Turno B
Maestro del coro: Gea Garatti
Soprano: Noemi Muschetti
Contralto: Valeria Tornatore
Tenore: Giuseppe Michelangelo Infantino
Baritono: Giovanni Di Mare
Voci recitanti
Lucia Portale
Luca Iacono
Testi scritti dagli studenti del Liceo Classico M. Cutelli a seguito del progetto di alternanza scuola-lavoro “Dietro le quinte”:
Eleonora Accomando
Francesco Catania
Ilenia Cartelli
Giulio D’Arrigo
Giuliana Galizia
Leonardo Giannotta
Virginia Indaco
Maria Carla Merlo
Karim Sipala
Lilia Sterrantino
Valentina Ventura
Carmen Failla tutor esterno
Santina Lo Monte e Loredana Pitino tutor interne
Biglietti disponibili presso il botteghino del Teatro Massimo Bellini
Info: 095.7306135
[email protected]
Acquista online qui:
bit.ly/2HZuLja