Il maltempo a Catania non smette di preoccupare. Il sindaco di Catania Salvo Pogliese ha annunciato l’ennesima allerta meteo e dunque giovedì 28 e venerdì 29 ottobre le scuole continueranno a essere chiuse, così come le attività commerciali e gli uffici pubblici che non svolgono attività e servizi essenziali.
La protezione civile
Anche la protezione civile mette tutti in allerta. “L’evento non è finito,” avverte il capo del dipartimento nazionale della Protezione Civile Fabrizio Curcio, parlando con la stampa al termine di una riunione nella Prefettura di Catania per fare il punto sulla situazione dopo il nubifragio che ha colpito ieri il capoluogo etneo e l’intera Sicilia Orientale. “Adesso c’è un momento che sembra di attenuazione. I nostri modelli meteo ci dicono che l’evento tornerà. Noi stiamo facendo ciò che si deve fare in questi casi. Diciamo ai cittadini di mantenere alta l’attenzione, di seguire le indicazioni delle autorità perché si aspettano in questa area delle ore che possono essere complicate”.
E continua: “I valori parlano in maniera molto chiara. Gli eventi sono stati puntuali. Pensiamo che quei 600 millimetri che sono stati registrati in alcuni casi siano molto chiari rispetto all’impatto che c’è stato sul territorio: eventi intensi e improvvisi su un territorio che ha molte criticità”.