Catania, servizi falsi spacciati come veri: così si saliva in graduatoria

Una vera e propria truffa è stata sgominata dalla Guardia di finanza di Catania, che ha portato alla luce un abile sistema di false certificazioni di servizio (mai svolto), le quali venivano rilasciate ed equiparate, a tutti gli effetti, a quelli realmente eseguiti: con tanto di acquisizione di punti aggiuntivi nei concorsi pubblici nella scuola e nella pubblica amministrazione.
Ma era quasi sempre la scuola, la sicurezza di mettere più punti possibili in graduatoria per assicurarsi la supplenza annuale o l’agognato ruolo, a determinare la catena di produzione di attestazioni “fasulle”. In base alla ricostruzione fatta dagli inquirenti, la truffa avveniva in sede di rinnovo della graduatoria ad esaurimento: vedeva la consegna, da parte del candidato, della domanda all’Usp, con allegate le attestazioni relative a titoli in realtà non posseduti. Ciò era possibile grazie alla complicità di alcune scuole private che certificavano come avvenuti, periodi lavorativi in realtà mai svolti.
A finire sotto la lente delle Fiamme gialle sono state 19 persone, tra precari, dipendenti e dirigenti di scuole private paritarie del capoluogo etneo. Per loro la Procura di Catania ha chiesto al gip l`emissione di decreti penali di condanna per truffa aggravata. Nei prossimi giorni gli atti dell`inchiesta verranno girati anche all`Ufficio scolastico provinciale che prenderà in esame la questione dal punto di vista amministrativo: a rischio decine di posti assegnati e sottratti a chi ha rispettato le regole.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Fensir Milano-Monza: la prima Assemblea Sindacale. Discussione su contratti, tutele e ricorsi

In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…

23/12/2024

Lezioni di legalità “militare” all’istituto tecnico ed è scontro

Come si fa a presentare la vita militare come fulcro di conoscenza, libertà e democrazia?…

23/12/2024

La metà degli studenti di scuola superiore in Italia ha competenze insufficienti, sia alfabetiche che numeriche: i dati Istat – PDF

L'Istat, ha pubblicato oggi, 23 dicembre, il rapporto "I giovani nelle città metropolitane: la fragilità…

23/12/2024

Decreto Pnrr, cosa cambia per il liceo Made in Italy? Arrivano i chiarimenti del Mim – PDF

Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…

23/12/2024

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024