Home Archivio storico 1998-2013 Generico Catanzaro, la Facoltà di Giurisprudenza intitola un’Aula alla memoria del prof. Salvatore...

Catanzaro, la Facoltà di Giurisprudenza intitola un’Aula alla memoria del prof. Salvatore Venuta

CONDIVIDI
La decisione di intitolare una delle aule più importanti dell’Edificio di Scienze Giuridiche a Salvatore Venuta, scomparso nel 2007, è stata presa all’unanimità dal Consiglio della Facoltà di Giurisprudenza, su proposta del Preside Luigi Ventura.
All’evento, al quale saranno presenti i congiunti del compianto professore Venuta, sono stati invitati il Rettore Francesco Saverio Costanzo, il Senato accademico, l’intero corpo docente e le autorità ecclesiastiche, civili e religiose della città.
«Questa cerimonia – dichiara il Preside Ventura – ha il significato di rinverdire il ricordo di Salvatore Venuta che aveva con la Facoltà di Giurisprudenza un rapporto splendido di grande attenzione: rispondeva ad ogni esigenza e ad ogni preoccupazione. Venuta era fortemente convinto che per la sopravvivenza dell’Ateneo era necessaria la sinergica collaborazione  della Facoltà di Giurisprudenza e di Medicina, nonostante, da docente medico, conoscesse la forza politica, accademica e numerica di quest’ultima».
«Mi legava a lui – afferma ancora il Preside – un rapporto di stima e di vero affetto personale reciproco. L’attualità della sua persona sta in ciò che ha creato, nei suoi progetti che si stanno realizzando e nella sua indiscutibile figura di vero accademico e di vero scienziato».
Per l’occasione, venerdì mattina, all’interno dell’Aula neo intitolata, sarà scoperto un bassorilievo in rame raffigurante il volto di Salvatore Venuta.