Categorie: Generico

Catanzaro, la Facoltà di Giurisprudenza intitola un’Aula alla memoria del prof. Salvatore Venuta

La decisione di intitolare una delle aule più importanti dell’Edificio di Scienze Giuridiche a Salvatore Venuta, scomparso nel 2007, è stata presa all’unanimità dal Consiglio della Facoltà di Giurisprudenza, su proposta del Preside Luigi Ventura.
All’evento, al quale saranno presenti i congiunti del compianto professore Venuta, sono stati invitati il Rettore Francesco Saverio Costanzo, il Senato accademico, l’intero corpo docente e le autorità ecclesiastiche, civili e religiose della città.
«Questa cerimonia – dichiara il Preside Ventura – ha il significato di rinverdire il ricordo di Salvatore Venuta che aveva con la Facoltà di Giurisprudenza un rapporto splendido di grande attenzione: rispondeva ad ogni esigenza e ad ogni preoccupazione. Venuta era fortemente convinto che per la sopravvivenza dell’Ateneo era necessaria la sinergica collaborazione  della Facoltà di Giurisprudenza e di Medicina, nonostante, da docente medico, conoscesse la forza politica, accademica e numerica di quest’ultima».
«Mi legava a lui – afferma ancora il Preside – un rapporto di stima e di vero affetto personale reciproco. L’attualità della sua persona sta in ciò che ha creato, nei suoi progetti che si stanno realizzando e nella sua indiscutibile figura di vero accademico e di vero scienziato».
Per l’occasione, venerdì mattina, all’interno dell’Aula neo intitolata, sarà scoperto un bassorilievo in rame raffigurante il volto di Salvatore Venuta.
Redazione

Articoli recenti

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la targa dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024