I lettori ci scrivono

Categorie protette: ma siamo veramente protetti?

Sono un beneficiario delle categorie protette ( Legge 68/99 ) e desidererei porre un quesito a voi e, tramite la vostra rivista, al neo Ministro delle Disabilità Erika Stefani. Pertanto vi chiedo: per quale motivo nelle GPS provinciali redatte lo scorso anno per il conferimento di supplenze fino al 30/06 o 31/08 si può beneficiare, sia della preferenza a pari punteggio, sia della riserva appartenente alle categorie protette mentre, nella corrispondente graduatoria ATA, sempre provinciale di terza fascia il cui bando dovrebbe essere pubblicato tra pochi giorni, si pùò usufruire solo della preferenza ma non della riserva?

Sono consapevole che la riserva del posto è prevista solo per la graduatoria ATA 24 mesi, quindi per gli incarichi a tempo indeterminato, ma per quale motivo non estenderla anche alla terza fascia per il conferimento delle supplenze annuali?

Noi invalidi abbiamo già poche opportunità di accedere nel mondo del lavoro quindi perchè negarci anche questa possibilità? Faccio appello al Ministro delle Disabilità e al Ministro della Pubblica Istruzione di rivedere il bando ATA terza fascia. Ci chiamano “categorie protette” ma siamo veramente protetti? Non mi sembra proprio.

Gabriele Mattacola 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024

Maturità, alunna piange e la foto va virale: “Pensate faticare per cinque anni ed uscire con 62”. Un tiktoker la conforta

In questi giorni sono molti gli studenti che stanno parlando degli esami di maturità 2024…

03/07/2024