Attualità

Cattedra inclusiva: esperienze a confronto in un convegno promosso dagli esperti che hanno lanciato la proposta di legge

Gli esperti che hanno lanciato l’idea della cattedra inclusiva non si fermano e continuano nel loro lavoro di divulgazione della proposta che era stata presentata pubblicamente a fine gennaio e di cui abbiamo già ampiamente parlato.
E, per la giornata del 9 aprile, hanno programmato anche un convegno nell’ambito del quale verranno presentate, discusse e messe a confronto esperienze e pratiche che da tempo si stanno realizzando in tante scuole italiane.

L’idea della cattedra inclusiva, elaborata da un gruppo di autorevoli esperti (Evelina Chiocca, Paolo Fasce, Fernanda Fazio, Massimo Nutini, Dario Ianes, Raffaele Iosa, Nicola Striano), è tesa a rilanciare ed enfatizzare la sfida della qualità dell’inclusione scolastica.
“Perno centrale della proposta – spiegano – vede nel futuro tutti i docenti della scuola italiana impegnati in un incarico polivalente nel quale una parte delle ore di servizio siano impiegate in attività disciplinari e una parte nelle attività di sostegno, superando malintese deleghe e rendendo effettiva la corresponsabilità”.

La proposta ha innescato un vivace ed intenso dibattito con posizioni entusiastiche, possibiliste e critiche.
“Ed è proprio con l’intento di mantenere vivo questo dibatto – aggiungono i 7 esperti – che è stata promossa una Giornata di studio e confronto dal titolo Esperienze di cattedra inclusiva”

La Giornata è programmata per martedì 9 aprile 2024 (ore 14 – 17) presso il Teatro Aurelio (Largo San Pio V, 4) a Roma. I posti disponibili, sia quelli in presenza sia quelli in remoto, sono ormai esauriti ma sarà possibile seguirlo successivamente nel canale Youtube della Erickson.

Tutte le informazioni sull’evento e sulla proposta sono disponibili nel sito https://www.agenziaiura.it/cattedra-inclusiva/

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie, compilazione della domanda: quali certificazioni allegare?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

17/07/2024

Docente di giorno, vende integratori la notte: la Finanza ora gli chiede di restituire i 10.000 euro di guadagno, serviva l’autorizzazione del preside

Fare l’insegnante e contemporaneamente un’altra professione è possibile, ma a due condizioni: chiedere sempre il…

17/07/2024

Concorso docenti e immissioni in ruolo, le novità del decreto sport e scuola

Il DL 71/2024, decreto recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni…

17/07/2024

Donne più istruite degli uomini ma meno occupate, lo rivela l’ISTAT nel rapporto “Livelli di istruzione e ritorni occupazionali”

In Italia, le donne sono più istruite degli uomini: nel 2023, il 68,0% delle donne…

17/07/2024

Posizioni economiche ATA, aumenti corrisposti nella rata di luglio insieme agli arretrati: avviso NoiPA

A partire dal mese di luglio, NoiPA ha applicato sul cedolino mensile del personale ATA…

17/07/2024

Dimensionamento scolastico, una sintesi degli adempimenti amministratvo-contabili

L'USR Sardegna ha proposto, con nota del 16 luglio 2024, un'utile sintesi degli adempimenti amministrativo-contabili…

17/07/2024