L’ipotesi CCNI mobilità 2019-2022, solo nel caso della domanda di mobilità 2019-20, non consentirà al docente di optare per le cattedre orario esterne dello stesso comune e quelle tra comuni diversi.
Nella domanda di mobilità 2019/2020, in caso il docente esprimesse una preferenza di tipo puntuale (singola scuola o istituto) sono esaminate in stretto ordine sequenziale, prima le cattedre interne alle scuole e successivamente le cattedre orario esterne.
È di fondamentale importanza sottolineare che solo per la mobilità 2019/2020 non esisterà la distinzione tra cattedra orario esterna con completamento nello stesso comune e cattedra orario esterna con completamento in altro comune. Tale distinzione tornerà ad essere inserita, con la possibilità di optare per le cattedre orario esterne dello stesso comune e cattedre orario esterne tra comuni diversi, per la mobilità 2020/2021 e 2021/2022.
Stessa penalizzazione evidenziata per i docenti che dovessero chiedere cattedra orario esterna per l’anno scolastico 2019/2020, esprimendo preferenza puntuale di scuola, accade anche nel caso il docente dovesse esprimere preferenza di tipo sintetico, ovvero comune, distretto o provincia.
A tal proposito basta osservare quello che è scritto nell’art. 11, comma 6, punto 2), dove è specificato che se il docente nella domanda di mobilità esprime una preferenza di tipo sintetica (comune, distretto, provincia) sono esaminate in stretto ordine sequenziale:
a) le cattedre interne per ciascuna scuola o istituto compreso nella singola preferenza sintetica, secondo l’ordine del bollettino;
b) le cattedre orario esterne con completamento all’interno del comune per ciascuna scuola o istituto, secondo l’ordine del bollettino;
c) le cattedre orario esterne con completamento anche tra comuni diversi, secondo l’ordine del bollettino;
Esclusivamente per la mobilità per l’anno scolastico 2019/2020 le lettere b) e c) sia per le preferenze puntuali che per quelle sintetiche, sono unificate, ovvero non sono distinte le cattedre esterne con completamento all’interno del comune e tra diversi comuni. Quindi per la mobilità 2019/2020, la scelta delle cattedre orario esterne sarà più penalizzante rispetto alla mobilità 2020/2021 e 2021/2022.
Gli obiettivi di una gita scolastica includono l'apprendimento esperienziale, il rafforzamento delle relazioni tra studenti…
Ieri abbiamo dato notizia della giovane di sedici anni che ha tentato di togliersi la…
Il suo primo romanzo di successo, ”Raccontami la notte in cui sono nato”, lo ha…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
Solo un mese fa se ne volava in cielo. Sammy Basso ci ha lasciato un…
Il caso della ragazzina di dodici anni che ha accoltellato un compagno di scuola, a…