Precari

Cattedre vacanti: emergenza in molte regioni

In provincia di Firenze non si riescono a stipulare tutti i contratti a tempo indeterminato sui posti autorizzati quest’anno dal Miur per la scuola dell’Infanzia e per la Scuola Primaria.
Infatti per la primaria sono avanzati 80 posti comuni e 16 su posto di sostegno e per la scuola primaria 184 posti comuni e 29 su posto di sostegno.
Questo é il consuntivo dopo le nomine presso l’AT di Firenze.
La situazione è analoga anche in altre province del Nord.
Si preferise riversare sulle scuole l’onere di reperire i supplenti ad inizio anno scolastico, ricorrendo anche alle MAD, invece di creare le condizioni per un’ottimizzazione delle pur scarse immissioni in ruolo: quest’anno ben 15.000 in meno di quanto potevano essere autorizzate da Miur e Mef.
Un taglio lineare operato dal Miur , giustificato con il decremeto demografico nei prossimi anni e che ha portato a una riduzione delle immissioni in ruolo in regioni come la Toscana, l’Emilia Romagna, il Veneto e la Lombardia, dove la supplentite si presenta in forma più acuta.
Se da una parte si è detto di voler combattere la supplentite, dall’altra, tagliando il numero delle assunzioni, non assumendo anche su tutti i posti liberati dai pensionamenti Quota 100, resi noti in un secondo momento rispetto alla chiusura della funzione SIDI, e non ottimizzando le immissioni in ruolo, permettendo cioè ai docenti presenti in graduatoria di potersi trasferire per accedere al ruolo, la suplentite si è aggravata al punto tale da rendere più difficile rispetto agli altri anni l’avvio dell’anno scolastico che sta per iniziare per l’alto numero di posti e di cattedre da dover coprire in situazione di grave emergenza.

Libero Tassella

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024