Il corpo docente italiano stigmatizza, in larga maggioranza, il comportamento della maestra Lavinia Flavia Cassaro, che il 22 febbraio, durante il corteo degli antagonisti contro CasaPound Torino, ha augurato la morte alle forze dell’ordine schierate a difesa del comizio di Simone Di Stefano in un hotel del centro.
Non sembrano avere sortito alcun effetto, nemmeno le parole della docente, che ha ammesso di essersi lasciata andare. Di essere andata oltre. Anche se non si è scusata con le forze dell’ordine, contro la quale si è scagliata con frasi pesantissime.
C’è però anche chi la difende: “Solidarietà” all’insegnante indagata a Torino, viene espressa dal blog “Cattive Maestre”, espressione di “un gruppo di docenti di diversi ordini di scuola, precarie e di ruolo” creato nel 2015 “in aperta controtendenza alla riforma della Buona Scuola del governo Renzi”.
“Non siamo tenute a incarnare 24 ore su 24 e in ogni momento della nostra vita il ruolo del posto di lavoro né a rispettarne la disciplina. Dietro questo attacco alla professoressa – continuano dal blog – non c’è nessuna difesa dell’integrità della scuola”.
E ancora: “C’è solo la traccia di un nuovo perbenismo e moralismo che si fa strada nella società e che si intreccia con le pulsioni autoritarie di questa classe dirigente neoliberale”.
“Solidarietà all’insegnante torinese in piazza e nelle classi tutti i giorni contro ogni fascismo. Siamo tutte antifasciste, siamo tutte Cattive Maestre”, concludono le docenti anti-Buona Scuola.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…