Categorie: Mobilità

CCNI 2012-2013 e la “nota 5 bis”

In tale graduatoria interna d’istituto per l’individuazione dei docenti soprannumerari, è stata riconosciuta ad una docente, a discapito dei suoi colleghi di classe di concorso, la continuità del servizio nonostante la stessa avesse ottenuto, su richiesta volontaria, il passaggio dal sostegno a posto comune.
La docente in questione dopo 8 anni di ruolo sul sostegno (Dos) prestato continuativamente nella stessa scuola d’istruzione secondaria di II grado, ha prodotto volontariamente domanda di passaggio su posto comune della classe di concorso A051 della medesima scuola di titolarità, ed ha avuto riconosciuto i 16 punti di continuità pregressa.
Voglio fare presente che per la nota 5/bis del CCNI 2012-2013 è molto chiaro che il trasferimento dal sostegno a posto comune o viceversa interrompe la continuità del servizio sia nella scuola che nel comune. Dunque nella graduatoria interna d’istituto di quella scuola è stata dichiarata, da parte della docente, una continuità di servizio non spettante, che è stata applicata erroneamente dall’amministrazione.
Si ricorda a tutti i docenti che le controversie riguardanti la materia della mobilità in relazione agli atti che vengono reputati lesivi del proprio diritto sono regolati, secondo le modifiche in materia di conciliazione e arbitrato previste dal codice di procedura  civile all’art. 31 del 4 novembre 2010, dagli articoli 135, 136, 137 e 138 del CCNL 2006-2009.
Si raccomanda ai dirigenti scolastici di rispettare le norme contrattuali ed applicarle correttamente in modo da evitare ricorsi in conciliazione che denotano una grave incompetenza della gestione amministrativa, che spesso si conclude con danni anche economici per la stessa scuola.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024