Categorie: Generico

CCNI mobilità: siglata l’ipotesi di accordo

E’ stata siglata nella giornata del 6 dicembre l’ipotesi di contratto integrativo in materia di mobilità del personale docente, educativo e Ata per l’anno scolastico 2013/14.
L’accordo dovrà adesso essere verificato dalla Direzione generale del bilancio del Miur per essere successivamente trasmetto al MEF e alla Funzione Pubblica.
In sindacati firmatari hanno già chiesto al Miur di operare il più celermente possibile in modo da consentire che la sottoscrizione definitiva del contratto avvenga già nel mese di gennaio.
Rispetto al contratto dello scorso anno non si segnalano novità particolarmente significative e rilevanti anche perché fin dal settembre scorso, all’avvio della trattativa, i sindacati avevano dichiarato la propria contrarietà a possibili revisioni delle tabelle, in modo non sconvolgere gli equilibri interni delle graduatorie di istituto. 
Per la mobilità del prossimo anno tutte le domande dovranno essere presentate on line: quindi per l’a.s. 2013/2014, oltre agli insegnanti, anche il personale Ata, fino ad ora esentato, dovrà utilizzare la procedura delle “Istanze on line”.
 
Il contratto prevede anche la possibilità che venga riaperto il confronto negoziale, anche su richiesta di un solo soggetto firmatario, sia a seguito della definizione degli organici per l’a.s. 2013/14, sia per verificare eventuali ricadute sul personale di provvedimenti emanati successivamente alla sottoscrizione del CCNI.
Il confronto negoziale potrebbe riaprirsi anche per definire la mobilità del personale docente inidoneo ove il Ministero dovesse dare attuazione ai provvedimenti previsti dagli articoli 13 e 14 della legge 135/2012.
Per quanto riguarda lo scadenzario delle diverse operazioni bisognerà attendere l’ordinanza ministeriale che potrà essere emanata solo dopo la firma definitiva del contratto.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024