Categorie: Generico

CCNI mobilità: siglata l’ipotesi di accordo

E’ stata siglata nella giornata del 6 dicembre l’ipotesi di contratto integrativo in materia di mobilità del personale docente, educativo e Ata per l’anno scolastico 2013/14.
L’accordo dovrà adesso essere verificato dalla Direzione generale del bilancio del Miur per essere successivamente trasmetto al MEF e alla Funzione Pubblica.
In sindacati firmatari hanno già chiesto al Miur di operare il più celermente possibile in modo da consentire che la sottoscrizione definitiva del contratto avvenga già nel mese di gennaio.
Rispetto al contratto dello scorso anno non si segnalano novità particolarmente significative e rilevanti anche perché fin dal settembre scorso, all’avvio della trattativa, i sindacati avevano dichiarato la propria contrarietà a possibili revisioni delle tabelle, in modo non sconvolgere gli equilibri interni delle graduatorie di istituto. 
Per la mobilità del prossimo anno tutte le domande dovranno essere presentate on line: quindi per l’a.s. 2013/2014, oltre agli insegnanti, anche il personale Ata, fino ad ora esentato, dovrà utilizzare la procedura delle “Istanze on line”.
 
Il contratto prevede anche la possibilità che venga riaperto il confronto negoziale, anche su richiesta di un solo soggetto firmatario, sia a seguito della definizione degli organici per l’a.s. 2013/14, sia per verificare eventuali ricadute sul personale di provvedimenti emanati successivamente alla sottoscrizione del CCNI.
Il confronto negoziale potrebbe riaprirsi anche per definire la mobilità del personale docente inidoneo ove il Ministero dovesse dare attuazione ai provvedimenti previsti dagli articoli 13 e 14 della legge 135/2012.
Per quanto riguarda lo scadenzario delle diverse operazioni bisognerà attendere l’ordinanza ministeriale che potrà essere emanata solo dopo la firma definitiva del contratto.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Pensioni per docenti e Ata, si può andare in quiescenza anticipata anche con opzione donna 2025

La legge di bilancio 2025 ha superato l'esame della "Camera dei deputati", adesso è al…

26/12/2024

Studenti violenti e bulli, non basta sanzionarli ma vanno sempre denunciati: Treviso interviene il Questore

L’escalation di atti di violenza e bullismo a scuola prodotti dagli studenti non sembra fermarsi…

26/12/2024

Studenti napoletani al Gran ballo di Natale Venezia, offesi con frasi razziste e omofobe

Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…

26/12/2024

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024

Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, benefici e come applicarlo in classe

Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…

26/12/2024