Cecile Kyenge: nelle scuole il meticciato è la fotografia del Paese

“Perchè noi non dobbiamo aver paura di mescolarci di un meticciato. La ricchezza di una persona sta proprio nelle differenze, nelle tante storie che attraversano la propria vita”. Il Ministro continua con la seguente affermazione: “Il meticciato è una realtà: nelle scuole, nei luoghi di lavoro, nelle strade. E’ la fotografia del Paese ce lo dice, ed è una risorsa e non dobbiamo averne paura. Sono qui per ascoltare, perché qui ci sono 200 bambini a cui non si può non dare risposta. A Milano in verità ce ne sono 34mila e un milione nel Paese. Dobbiamo prestare la nostra voce a chi non riesce a parlare e chiedere che le differenze siano una risorsa. E non dobbiamo avere paura di questo”. 
L’origine e significato del termine. “Meticciato” deriva dallo spagnolo “mestizo” ed ha un significato prevalentemente biologico: indica, cioè, un organismo nato dall’incrocio di genitori di razza diversa. 
Ciò comporta due considerazioni: a) il termine compare per la prima volta in testi spagnoli e portoghesi, dal momento che sono la Spagna e il Portogallo ad aprire agli altri Stati europei la via dell’emigrazione verso le colonie tropicali o equatoriali. Il termine ha dunque una chiara connotazione di potere: rappresenta un marchio di sottomissione dei popoli più deboli; b) qualsiasi altro uso del termine (come nell’espressione “meticciato di civiltà e di culture”) è da considerare metaforico.

Aldo Domenico Ficara

Condividi
Pubblicato da
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Flc Cgil: domani presidio in piazza Capranica Roma per modifica legge di bilancio

La Flc Cgil prosegue la mobilitazione dei settori della Conoscenza in vista dello sciopero generale…

19/11/2024

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024