Cede l’intonaco: sei bimbi lievemente feriti

La più grave è una bambina di tre anni. Ha subito alcune escoriazioni alla testa, ma la Tac ha escluso altre lesioni. Gli altri cinque feriti sono stati medicati e portati comunque in ospedale per precauzione in codice verde.

All’origine del crollo, secondo quanto riferisce il Comune di Sesto sulla base di una prima analisi dei vigili del fuoco, ci sarebbe una «imprevedibile e imprevenibile» dilatazione termica. L’intonaco infatti non era ammalorato e l’intera scuola era in condizioni buone. L’edificio è stato comunque chiuso dal sindaco, Monica Chittò, in attesa della valutazione di un ingegnere strutturista. Subito dopo il crollo sono giunti sul posto soccorritori del 118, vigili del fuoco e agenti della polizia locale. La maggior parte dei bambini è stata ospitata in un istituto superiore che si trova di fronte all’asilo, ma alcuni sono stati portati a casa dai propri genitori. Il sindaco ha cercato comunque di tranquillizzarli spiegando che nella zona dell’intonaco crollato non c’erano infiltrazioni e il distacco è probabilmente un evento tanto isolato quanto imprevedibile. In ogni caso la scuola materna domani resterà chiusa e oggi pomeriggio l’esame dello strutturista potrà dire se si possano escludere o meno episodi del genere. In caso positivo l’asilo potrebbe riaprire già da lunedì.

Sulla vicenda è intervenuto con un post su Twitter anche il sottosegretario all’Istruzione, Davide Faraone: «Su #Sesto stiamo accertando. Per fortuna i bambini stanno bene. Per il governo #scuolesicure è una priorità @MiurSocial». Faraone ha assicurato che il ministero segue con attenzione la vicenda della scuola materna Vittorino Da Feltre di Sesto San Giovanni. Proprio oggi al dicastero di viale Trastevere «dopo 17 anni si insedia l’Osservatorio per l’edilizia scolastica. Lavoriamo concretamente per scuole nuove e sicure» ha ricordato in un altro tweet Faraone.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024