Categorie: Generico

Cedolino unico: al via l’attività formativa per le istituzioni scolastiche

Con l’Informativa n. 63 del 29 aprile 2011 il Ministero illustra il programma degli interventi formativi che approfondiranno i seguenti aspetti:

 
1.      –  Il processo per il pagamento delle competenze accessorie;
2.      – La nuova struttura del cedolino;
3.      – Le nuove funzionalità per la comunicazione delle competenze accessorie.
Le sessioni si svolgeranno in videoconferenza e avranno una durata di circa due ore. Potranno essere seguite attraverso Pc dotati di connessione internet e altoparlanti, sui quali è necessaria l’installazione della versione 10.1 (o successiva) del software Adobe Flash Player.
Onde evitare il sovraccarico della rete, il Mef consiglia un accesso limitato al corso, tramite una o massimo due postazioni per sede di servizio,consentendo la fruizione congiunta di più utenti interessati per ogni postazione, eventualmente collegandole ad un maxischermo.
Per gli Uffici Scolastici Regionali e le rispettive articolazioni territoriali, che effettueranno attività di assistenza alle Istituzioni scolastiche sull’utilizzo delle procedure relative al cedolino unico, è previsto un evento il 5 maggio alle ore 11 e due appuntamenti successivi il 16 e il 17 maggio sempre alle ore 11.
Da lunedì 18 maggio alle ore 14:30 è previsto l’avvio della formazione per le Istituzioni scolastiche, con 2 sessioni al giorno per circa 8 settimane che avranno inizio alle ore 11:00 e alle ore 14:30, mentre per gli Istituti Afam sono previsti due eventi nei giorni 18, alle ore 11:00, e 19 maggio alle ore 14:30.
Per partecipare ai corsi è necessario procedere all’iscrizione: gli Istituti Afam che intendono avvalersi del corso di formazione online dovranno registrarsi sull’applicazione “Gestione Corsi e Iscrizioni” accedendo mediante il link http://sptformazione.scsii.tesoro.it. Per gli Uffici Scolastici regionali e articolazioni territoriali verranno, invece, definite a breve – in accordo con il Miur – le modalità di accesso e fruizione dei corsi previsti nei giorni 16 e 17 maggio, mentre le istituzioni scolastiche dovranno registrarsi sull’applicazione “Gestione Corsi e Iscrizioni”, accedendo mediante apposito link che sarà inserito sul portale del Miur (Sidi).
Lara La Gatta

Articoli recenti

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024