Categorie: Generico

Cefalee e rendimento scolastico

Il testo, scritto da Bianchi, Caterina e Attaianese" e pubblicato dall’Editrice Liguori di Napoli, trae spunto da un corso di formazione  svolto nel 1999 a Cava dei Tirreni (SA) e rivolto agli insegnanti sul tema della prevenzione del rischio di cefalee nella scuola. Durante il corso è stata sperimentata una prima azione di rilevamento e monitoraggio delle condizioni di rischio nei luoghi di studio che ha coinvolto numerose scuole elementari del territorio della provincia di Salerno.
Il libro "Cefalee e rendimento scolastico. Valutazione del rischio e strategie di prevenzione" mira ad individuare ed analizzare, con il contributo dell’ergonomia, le componenti che concorrono al rischio di cefalea nella scuola, allo scopo di orientare, attraverso l’esame delle interfacce tra aspetti biomedici, psicologici, sociali, fisico-ambientali ed economici, la progettazione di piani operativi per un’efficace prevenzione primaria. Il connubio tra cefalea e scuola ha suscitato in questi ultimi anni infatti un interesse sempre crescente, poiché i dati forniti dalla letteratura indicano che la cefalea è uno dei motivi più frequenti di consultazione medica in età evolutiva.
Alla presentazione del volume, che si terrà alla Mostra d’Oltremare (Sala Roma, ore 10), oltre agli autori, parteciperanno Vincenzo Bonavita, docente presso il Dipartimento di scienze neurologiche dell’Università Federico II di Napoli, Stefano Caldoro, sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, Elisa Frauenfelder, docente presso il Dipartimento di scienze relazionali dell’Università Federico II, Vincenzo Guidetti, docente presso il Centro Cefalee del Dipartimento di scienze neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva dell’Università "La Sapienza" di Roma, Rosalba Tufano, Assessore alla Sanità della Regione Campania.
Per maggiori informazioni: liguori@liguori.it oppure erminia.attaianese@unina.it.

Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024