I lettori ci scrivono

Celebrazioni 150° anniversario dalla morte di Manzoni: le attività della scuola di San Marzano di San Giuseppe

Parte in Puglia e nel tarantino, da lunedì 23 Gennaio, il Seminario dedicato alle celebrazioni dei 150 anni dalla scomparsa di Alessandro Manzoni all’istituto comprensivo di San Marzano di San Giuseppe (Taranto) diretto da Maria Teresa Alfonso. 

Le lezioni saranno svolte direttamente da Pierfranco Bruni, responsabile del Progetto Manzoni del Sindacato Libero Scrittori Italiani e presidente del Centro Studi Francesco Grisi. È la prima scuola che nel territorio ha puntato a sviluppare un percorso nazionale dedicato alle Celebrazioni su Manzoni. 

Infatti dopo il seminario che sarà sviluppato in più giorni l’Istituto scolastico porterà gli alunni a Milano a visitare Casa Manzoni e a partecipare alle giornate del Nuovo Rinascimento aderendo al Progetto del SLSI patrocinato da diversi organismi istituzionali nazionali. 

“Porre all’attenzione il fatto che una scuola apra un seminario di più giorni, sottolinea Pierfranco Bruni, su Manzoni per celebrare i 150 anni dalla scomparsa è un dato di estrema importanza didattica e di proposta culturale comparata”.
Un itinerario di estremo interesse e valenza culturale a testimonianza di come una scuola possa fare culturale inserendosi in progetti nazionali. Manzoni 150 anni, infatti, è un itinerario che toccherà tutta l’Italia e si concluderà con la pubblicazione di un volume che vedrà coinvolti studiosi, docenti di ogni ordine e grado e università.

Pierfranco Bruni

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024