Attualità

Cellulari e tablet con il Bonus Cultura: giovani multati per uso illecito

Si è tanto parlato in questi giorni della possibile abolizione del bonus cultura, la misura prevista dal governo Renzi per i diciottenni

La discussione sembra essersi conclusa dopo le parole del ministro dei Beni Culturali, Alberto Bonisoli, sul fatto che il bonus sarà attivo anche nel 2018 e nel 2019, cioè per i nati nel 2000 e nel 2001.

Secondo i dati del ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) nei tredici mesi dal 3 novembre 2016 al 30 novembre 2017  i fondi del bonus cultura sono stati spesi in gran parte per acquistare libri.

I dati dicono che circa 600mila persone nate nel 1998 e nel 1999 hanno speso più di 163 milioni di euro per acquistare libri, musica e biglietti per l’ingresso a concerti, cinema, teatro, eventi culturali e musei.

Il caso di Caltanissetta

Purtroppo, però, c’è da segnalare un uso illecito del bonus cultura. Si tratta, così come segnala La Sicilia, di un giro di soldi che coinvolge diversi giovani di Caltanissetta e provincia.

Sotto la lente di ingrandimento della Guardia di Finanza sono finiti alcuni esercizi commerciali che hanno già incassato i soldi del bonus cultura cedendo prodotti che non avrebbero dovuto vendere. C’è chi ha comprato pc, smartphone e tablet di ultima generazione. I giovani sono stati scoperti e le famiglie, oltre a restituire il bonus, adesso devono pagare anche la sanzione amministrativa. L’indagine coinvolge anche i negozianti che hanno venduto i prodotti, la cui posizione è al vaglio degli inquirenti, per accertare eventuali responsabilità. È stato sequestrato materiale attualmente all’esame e presto potrebbero esserci sviluppi.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024