Categorie: Politica scolastica

Cenerini (ADI): “Il Governo ascolti le associazioni professionali”

Il Governo dovrebbe confrontarsi con l’associazionismo professionale che molto avrebbe da dire e da suggerire in materia di riforma della scuola: lo afferma Alessandra Cenerini, presidente della Associazione Docenti Italiani.
L’ADI si mostra critica un po’ su tutto, anche sul piano delle assunzioni: “Il Governo – afferma Cenerini – ha deciso una massiccia immissione in ruolo a prescindere dai posti vacanti e disponibili, senza nè visione,  nè priorità,  nè  strumenti operativi, pretendendo come contropartita una delega in bianco su tutto il resto”.
E sottolinea che “la promessa infondata del totale superamento della ‘supplentite’ e l’assegnazione strumentale ai dirigenti scolastici della gestione delle nuove assunzioni, da ‘insaccare’ nell’organico dell’autonomia, sono state il detonatore della protesta”.
“Il  risultato – aggiunge ancora – è una preoccupante frattura fra dirigenti e docenti, di cui le farneticanti contrapposizioni fra preside sceriffo e preside sindaco  sono  triste testimonianza”.
Ma l’ADI rileva anche un altro errore decisivo: “Non ha giovato la totale chiusura verso i sindacati, contro cui L’ADI ha fatto peraltro battaglie storiche, considerando la loro alleanza con la burocrazia il più potente strumento di conservazione. Ma ciò che andava fatto non poteva essere la loro eliminazione tout court, bensì  una chiara  e improcrastinabile separazione fra le competenze della legge- un nuovo stato giuridico-  e quelle della contrattazione, da ridimensionare, questo sì, drasticamente”.
“Ora – conclude Cenerini – si tratta di ripartire senza compromessi al ribasso, ma con la consapevolezza della fragilità dell’impianto proposto dal Governo, che non può essere rabberciato né da emendamenti populisti né dal perdurante ricatto del ‘prendere o lasciare’, o tutto o niente assunzioni.”

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Supplenze docenti, come avviene la nomina da GaE e GPS e come si procede per supplenze brevi da GI

Tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre si parte con le…

17/08/2024

Scuola e sicurezza: estese le tutele INAIL per personale e studenti nel 2024. Valditara: “Misura fortemente voluta”

Il 9 agosto è stato pubblicato in Gazzetta il decreto che contiene delle misure riguardanti…

17/08/2024

Tony Effe: “Bocciato due volte per condotta, ero bravo, ma non studiavo. Adesso sono cambiato”

Il rapper Tony Effe, 33 anni, incoronato dai fan "Il capitano della trap in Italia", al…

17/08/2024

Elogio dello scappellotto

Complimenti a Pasquale Almirante per il coraggio con cui nel suo articolo "Le punizioni corporali?…

17/08/2024

Alunni disabili: M5S contro Consiglio di Stato; la soluzione potrebbe essere la statalizzazione degli assistenti alla autonomia

Sulla vicenda della sentenza del Consiglio di Stato in materia di assistenza ad alunni con…

17/08/2024

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024