Categorie: Politica scolastica

Cenerini (ADI): “Il Governo ascolti le associazioni professionali”

Il Governo dovrebbe confrontarsi con l’associazionismo professionale che molto avrebbe da dire e da suggerire in materia di riforma della scuola: lo afferma Alessandra Cenerini, presidente della Associazione Docenti Italiani.
L’ADI si mostra critica un po’ su tutto, anche sul piano delle assunzioni: “Il Governo – afferma Cenerini – ha deciso una massiccia immissione in ruolo a prescindere dai posti vacanti e disponibili, senza nè visione,  nè priorità,  nè  strumenti operativi, pretendendo come contropartita una delega in bianco su tutto il resto”.
E sottolinea che “la promessa infondata del totale superamento della ‘supplentite’ e l’assegnazione strumentale ai dirigenti scolastici della gestione delle nuove assunzioni, da ‘insaccare’ nell’organico dell’autonomia, sono state il detonatore della protesta”.
“Il  risultato – aggiunge ancora – è una preoccupante frattura fra dirigenti e docenti, di cui le farneticanti contrapposizioni fra preside sceriffo e preside sindaco  sono  triste testimonianza”.
Ma l’ADI rileva anche un altro errore decisivo: “Non ha giovato la totale chiusura verso i sindacati, contro cui L’ADI ha fatto peraltro battaglie storiche, considerando la loro alleanza con la burocrazia il più potente strumento di conservazione. Ma ciò che andava fatto non poteva essere la loro eliminazione tout court, bensì  una chiara  e improcrastinabile separazione fra le competenze della legge- un nuovo stato giuridico-  e quelle della contrattazione, da ridimensionare, questo sì, drasticamente”.
“Ora – conclude Cenerini – si tratta di ripartire senza compromessi al ribasso, ma con la consapevolezza della fragilità dell’impianto proposto dal Governo, che non può essere rabberciato né da emendamenti populisti né dal perdurante ricatto del ‘prendere o lasciare’, o tutto o niente assunzioni.”

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024