Categorie: Generico

Censimento delle attrezzature tecnologiche per la didattica

Nell’avviso ministeriale dell’8 luglio 2004, prot. 2575 della Direzione Generale dei Sistemi Informativi – Ufficio V, si ricorda che nel periodo compreso fra il 16 febbraio e il 20 aprile 2004 il Miur ha proceduto alla rilevazione delle attrezzature tecnologiche per la didattica con un questionario on line.
Dallo scorso 31 maggio è attivo il servizio di Osservatorio permanente delle attrezzature tecnologiche per la didattica nelle Istituzioni scolastiche statali, che consente di acquisire e/o aggiornare le informazioni relative alle suddette attrezzature.
Sottolineando che la conoscenza dettagliata delle dotazioni multimediali di ciascuna scuola può consentire allo stesso Ministero e alle Direzioni scolastiche regionali di valutare efficacemente gli interventi finanziari e normativi necessari per una concreta crescita del patrimonio strumentale per la didattica, il Miur rende noto che dall’elaborazioni dei dati aggiornati allo scorso 4 luglio risulta che i codici di alcune istituzioni scolastiche sono ancora mancanti. Tali scuole sono invitate, pertanto, a censire le proprie attrezzature tecnologiche entro il 16 luglio.
L’applicazione è attiva nel sito www.istruzione.it, nella sezione "Area riservata" sotto la voce "Osservatorio attrezzature tecnologiche". Le istruzioni per una corretta compilazione sono consultabili in una guida on line consultabile attraverso un apposito link. Si precisa, inoltr, che è attivo un call-center (telefonare al seguente recapito: 199.443.806) per qualunque problema inerente i contenuti della funzione on line; nel menu dell’area riservata è anche presente una "sezione F.A.Q." in cui è possibile trovare le risposte ai problemi più frequenti o porre nuove domande alle quali sarà data sollecita risposta. Per i problemi riguardanti il collegamento al sito internet rivolgersi al numero verde 800-332332.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024

Report Ancodis collaboratori dirigenti scolastici 2023/24: il lavoro non riconosciuto dei docenti nella scuola autonoma

Al termine dell'anno scolastico 2023-2024, Ancodis elabora il report dell’annuale questionario proposto ai collaboratori dei…

22/07/2024