Categorie: Generico

Censimento delle attrezzature tecnologiche per la didattica

Nell’avviso ministeriale dell’8 luglio 2004, prot. 2575 della Direzione Generale dei Sistemi Informativi – Ufficio V, si ricorda che nel periodo compreso fra il 16 febbraio e il 20 aprile 2004 il Miur ha proceduto alla rilevazione delle attrezzature tecnologiche per la didattica con un questionario on line.
Dallo scorso 31 maggio è attivo il servizio di Osservatorio permanente delle attrezzature tecnologiche per la didattica nelle Istituzioni scolastiche statali, che consente di acquisire e/o aggiornare le informazioni relative alle suddette attrezzature.
Sottolineando che la conoscenza dettagliata delle dotazioni multimediali di ciascuna scuola può consentire allo stesso Ministero e alle Direzioni scolastiche regionali di valutare efficacemente gli interventi finanziari e normativi necessari per una concreta crescita del patrimonio strumentale per la didattica, il Miur rende noto che dall’elaborazioni dei dati aggiornati allo scorso 4 luglio risulta che i codici di alcune istituzioni scolastiche sono ancora mancanti. Tali scuole sono invitate, pertanto, a censire le proprie attrezzature tecnologiche entro il 16 luglio.
L’applicazione è attiva nel sito www.istruzione.it, nella sezione "Area riservata" sotto la voce "Osservatorio attrezzature tecnologiche". Le istruzioni per una corretta compilazione sono consultabili in una guida on line consultabile attraverso un apposito link. Si precisa, inoltr, che è attivo un call-center (telefonare al seguente recapito: 199.443.806) per qualunque problema inerente i contenuti della funzione on line; nel menu dell’area riservata è anche presente una "sezione F.A.Q." in cui è possibile trovare le risposte ai problemi più frequenti o porre nuove domande alle quali sarà data sollecita risposta. Per i problemi riguardanti il collegamento al sito internet rivolgersi al numero verde 800-332332.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Educazione stradale, scadenza del 30 novembre 2024 per il progetto Edustrada

Sulla Piattaforma Nazionale per l’Educazione Stradale del Ministero dell’istruzione e del merito www.edustrada.it – finalizzata…

28/11/2024

Liceo Made in Italy: il Governo ci crede, ma il Regolamento non è ancora stato emanato in via definitiva

Il liceo del Made in Italy è “attivo già in molte scuole dall’anno scolastico 2024/2025…

28/11/2024

Valditara sull’intelligenza artificiale: “Non può ridurre e marginalizzare il ruolo centrale del docente”

Si è tenuto oggi, giovedì 28 novembre, presso l’Aula dei Gruppi parlamentari della Camera, il…

28/11/2024

Potenziamento delle attività di orientamento nelle scuole secondarie di I grado, pubblicati decreto e assegnazione delle risorse alle singole scuole

Qualche giorno fa, Tecnica della Scuola aveva già dato l’annuncio della firma – da parte…

28/11/2024

Iscrizione scuola primaria a.s. 2025/26, come compilare la domanda

Nella giornata di martedì 26 novembre, il MIM ha comunicato che le iscrizioni per le…

28/11/2024

Bullismo, alunno costretto ad abbassarsi i pantaloni davanti alla compagna: falso, tutto nato da uno scherzo in chat

In questi giorni si è parlato molto di un episodio di bullismo avvenuto nella provincia…

28/11/2024