Parte anche quest’anno “Il Censimento permanente sui banchi di scuola”, l’iniziativa dell’ISTAT giunta alla quinta edizione peraltro in concomitanza anche con le operazioni legate al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
Essa si compone di un Percorso formativo, cui è collegato un Contest, articolato in una competizione statistica e un concorso di idee, finalizzato alla realizzazione di un prodotto di comunicazione che, partendo dalla lettura e dalla comprensione dei dati statistici, consenta ai ragazzi di conoscere e raccontare il proprio territorio.
L’iniziativa è indirizzata alle classi terza, quarta e quinta della Scuola primaria, e alle classi prima, seconda e terza della Scuola secondaria di primo grado.
Gli alunni saranno chiamati, attraverso l’ausilio dei propri insegnanti, a seguire un percorso formativo che li porterà a partecipare a una competizione statistica, le Censigare, e a realizzare un Progetto creativo, sul tema “Censimento e territorio”, che racconti la realtà in cui vivono dal punto di vista demografico, geografico, sociale e culturale.
Per partecipare ciascuna classe dovrà essere iscritta dal docente referente, utilizzando il form predisposto, attivo fino al 15 gennaio 2024. Succesivamente, dovrà compiere le attività previste in preparazione delle Censigare che si svolgeranno il 28 febbraio 2024; e infine realizzare un Progetto creativo e consegnarlo entro il 27 marzo 2024.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…