Ha preso avvio nei giorni scorsi la quinta edizione de Il Censimento permanente sui banchi di scuola, l’iniziativa promossa dall’Istat in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il programma prevede che gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e di tutte le classi della secondaria di primo grado possano partecipare ad un coinvolgente viaggio nel mondo dei censimenti e della statistica ufficiale.
L’iniziativa, nata nell’ambito della Campagna di comunicazione integrata dei Censimenti Permanenti, dal 2021 fa ormai parte delle attività correnti dell’Istituto.
Si compone di un percorso informativo/formativo al quale è collegato un Contest suddiviso in una competizione statistica, le Censigare, e in un concorso di idee, centrato sul tema “Censimento e territorio”. Ogni classe, guidata da un docente referente, dopo aver messo alla prova le conoscenze durante la sfida nazionale, è chiamata a realizzare un Progetto creativo che racconti il proprio territorio attraverso l’utilizzo di dati statistici.
Il progetto fa parte delle attività che l’Istituto propone annualmente alla scuola e ai giovani con lo scopo di sensibilizzarli al ruolo della statistica nella vita del nostro Paese, indicando loro gli strumenti di accesso alla statistica ufficiale, diffondendo la capacità di leggere e comprendere i dati, favorendo la diffusione della cultura statistica.
Tutti i materiali necessari al suo svolgimento saranno messi a disposizione sul sito Istat, a partire dal mese di novembre.
Si può aderire ancora fino al prossimo 18 dicembre
Per saperne di più, è possibile consultare la pagina principale dell’iniziativa.