Alunni

Censurati laboratori in una scuola perché contenenti le parole transfemminismo, antifascimo e queer. La reazione degli studenti

Gli studenti dell’I.S.I.S. Giulio Natta di Bergamo hanno sottoscritto un comunicato in cui chiedono il perché la scuola ha cancellato e censurato dei laboratori formativi già approvati dalla presidenza.

Riportiamo di seguito la lettera degli studenti e delle studentesse che spiegano la vicenda dal loro punto di vista.

L’8 giugno, ultimo giorno di scuola, si è svolta la cogestione, occasione per chi vive la scuola di proporre corsi “internamente” o avvalendosi della collaborazioni di esperti esterni. Gli studenti e le studentesse del Natta hanno contattato 3 realtà formate da educatori e operatori qualificati che lavorano a scuola, a stretto contatto con i giovani.

Immaginare Orlando, associazione che si occupa di arte e formazione, con la progettazione del Festival Orlando, di attività educative e di formazione docenti. Progetto Adriana, rete giovanile che collabora con ISREC (Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea) e ANPI (Associazione nazionale Partigiani d’Italia), proponendo attività anche all’interno delle scuole (qualche settimana fa hanno tenuto un incontro ufficiale presso l’Istituto Tecnico Commerciale e Turistico “Vittorio Emanuele II” con classi quarte e quinte). Lab, Queer Community, rete di soggettività non conformi che promuovono un percorso di sensibilizzazione e riflessione su tematiche di genere e relazionali.

I tre laboratori in questione, dal taglio formativo ed educativo, erano stati APPROVATI, come scritto nella circolare n°477 del 5 giugno 2023. Eppure, in seguito a una presunta diffida di un genitore, la scuola, in sordina, senza aver consultato nessun organo rappresentativo dell’Istituto, ha CANCELLATO il laboratorio QUEER, spiegando a voce nella figura di un docente, che la parola è “potenzialmente pericolosa”; VIETATO di utilizzare la parola ANTIFASCISMO nel laboratorio di progetto Adriana, rimuovendo il termine dalla successiva circolare (n°478 , 6 giugno); VIETATO di utilizzare la parola TRANSFEMMINISTA nel laboratorio di Immaginare Orlando, rimuovendo il termine dalla successiva circolare (n°478 , 6 giugno).

Ci chiediamo come mai antifascismo, parola essenziale per la nostra Costituzione e per la Repubblica italiana, venga stralciata e sia causa di polemiche. Ci chiediamo, da studenti e studentesse, come mai vergognarsi della parola transfemminismo, movimento fondamentale nella lotta per la parità di genere, che dovrebbe essere accessibile come fonte di ispirazione per ogni studente. Risulta sconcertante la censura di questo tema, oltretutto centrale in questi tempi.

Ci chiediamo, da studenti e studentesse, come mai vergognarsi del termine queer, parola che rappresenta tutte le persone emarginate  .

Noi studenti del Natta vogliamo che la scuola prenda posizione su quanto accaduto e ci auguriamo che sia una nostra alleata nel promuovere una cultura in cui antifascismo e transfemminismo siano dei valori e queer una parola che non fa paura.

È importante per noi studenti e studentesse che la scuola non sia un’isola solitaria, sentiamo la necessità di dialogare con le realtà esterne e di farlo in uno spazio sicuro,aperto e libero

La proposta è la creazione, a settembre, di un laboratorio condotto dagli enti coinvolti che si sono visti annullare o cambiare denominazione al proprio progetto, che si sono detti disponibili a mettere  a disposizione persone professioniste nell’ambito dell’educazione e della formazione, per costruire una proposta formativa che coinvolga gli studenti e le studentesse. Il laboratorio in questione affronterà le tematiche e l’importanza delle parole che sono state cancellate o stravolte dai goffi errata corrige e refusi della circolare n°478.

Caro Natta, questa è la nostra proposta.
Rimediamo a questo brutto episodio?
Comunicato congiunto scritto dall’Unione Degli Studenti Bergamo e dai rappresentanti della Consulta Studentesca dell’ISIS G. Natta.

Sottoscrivono l’appello
Progetto Adriana
Immaginare Orlando
Lab, Queer Community

Studenti e Studentesse dell’ISIS G. Natta

Redazione

Articoli recenti

Abbandono scolastico, aumenta se i genitori sono poco istruiti: lo dice l’ISTAT

Resta fondamentale il livello di istruzione dei genitori per i percorsi di studio dei figli:…

18/07/2024

Scuole paritarie, dal PNRR 45 milioni per progetti contro la dispersione scolastica, la nota del MIM

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi un avviso rivolto alle scuole secondarie…

18/07/2024

Assunzioni in ruolo, supplenze e vincoli nella mobilità annuale per i neoassunti: facciamo il punto – DIRETTA ore 16,00

Il nuovo anno scolastico è alle porte e alcune operazioni, come ad esempio le domande…

18/07/2024

Come educare i nostri figli ad essere autosufficienti e indipendenti

In Italia la situazione sotto questo punto di vista evidenzia come si è ancora indietro…

18/07/2024

Dirigente scolastico prima promosso in liceo top, poi la marcia indietro: i chiarimenti dell’USR Sicilia

Avevamo raccontato la storia di Giusto Catania, preside da oltre un decennio del Cep, l’Istituto…

18/07/2024

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024