Cent’anni fa il Nobel a Marconi

Grandi iniziative previste per i 100 anni del Nobel per la Fisica a Guglielmo Marconi, conferitogli il 10 dicembre 1909. L’ufficio scolastico regionale per l’Emilia Romagna e il Comitato Promotore delle Celebrazioni del Centenario dell’Assegnazione del Premio Nobel in Fisica a Guglielmo Marconi (1909-2009) hanno infatti stretto un accordo per la valorizzazione nelle scuole emiliane dell’evento.

Il Comitato Nazionale costituito nel 2008 presso il Ministero dei Beni Culturali è presieduto dal Magnifico Rettore dell’Università di Bologna, Pier Ugo Calzolari, e coordinato dal suo Vice-Presidente e Segretario, Gabriele Falciasecca.
Sulla base di accordi nazionali con il Ministero dell’istruzione, università e ricerca, l’ufficio scolastico regionale dell’Emilia Romagna ha siglato un’intesa con il comitato nazionale Marconi 2009 affinché sia data la massima visibilità negli istituti scolastici di ogni ordine e grado alle attività organizzate nell’ambito delle Celebrazioni per il Centenario del Nobel a Marconi.
Si tratta innanzitutto della promozione di gite d’istruzione nei musei e luoghi di cultura bolognesi che permettono di approfondire i pilastri della cultura tecnico-scientifica locale che, grazie all’anniversario marconiano, possono suscitare un rinnovato interesse: il Museo Marconi di Villa Griffone e le altre realtà culturali e museali locali che approfondiscono la conoscenza della cultura tecnico-scientifica, quali i Musei universitari, il Museo del patrimonio industriale e il Museo della comunicazione “Mille Voci Mille Suoni”.
Per l’occasione saranno pure organizzati convegni e allestite mostre.
“Già oggi, a pochi mesi dall’inizio delle attività di promozione dell’anno marconiano a Bologna, -si legge in una nota dell’ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna- si possono cogliere i primi risultati positivi, e non solo in ambito scolastico. Segnali positivi per il turismo tecnico-scientifico a Bologna sono giunti sia dalle agenzie turistiche che hanno promosso specifici pacchetti marconiani e che ravvisano un aumento delle prenotazioni, sia dal Museo Marconi di Villa Griffone che ha visto aumentare le presenze da inizio anno del 40% rispetto all’anno scorso”.
Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Studentessa abusata da prof di ed. fisica già punito in altre sedi. Sarà processato per violenza sessuale aggravata

Un grave episodio di abuso sessuale scuote una scuola media di Roma Nord. Un professore…

19/07/2024

Docenti di religione, Ruscica: occorre aumentare in modo graduale la quota dei posti di ruolo fino al 90%

Con sentenza n. 12116 del 16.07.24 il Giudice civile del Tribunale di Roma ha confermato…

19/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, ultimi giorni, poi si parte con 150 preferenze e immissioni in ruolo – DIRETTA ore 15,30

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

19/07/2024

Microsoft down oggi, cosa sta succedendo? Voli, banche e media in tilt. Il comunicato di Crowdstrike

Dalle prime ore di oggi, venerdì 19 luglio, un massiccio malfunzionamento informatico sta paralizzando sistemi…

19/07/2024

Paolo Borsellino e la sua scorta, il giorno del ricordo, trentadue anni dopo. Meloni: “nostro dovere onorare la memoria”

Il 19 luglio ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, a Palermo. Il…

19/07/2024

ATA, progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, pubblicato il bando

È stato pubblicato il bando di concorso relativo alla procedura valutativa di progressione all’area dei funzionari…

19/07/2024