Interrogazione parlamentare della deputata e responsabile Scuola e Università di Forza Italia, Elena Centemero. L’esponente politico ha proposto l’inserimento del “dress code” a scuola.
“ll ‘dress code’ cui studentesse e studenti devono attenersi negli ambienti scolastici è oggi affidato ai regolamenti di istituto di ciascuna scuola. La conseguenza è che questo aspetto viene trattato con le modalità più ampie e diverse. Ecco perché, pur nel rispetto dell’autonomia scolastica, è necessaria una riflessione sul tema”.
“Un vestiario consono all’ambiente scolastico non è questione di ‘moda’ ma il riflesso di una cultura del rispetto che la scuola, in quanto ambiente educativo, deve essere in grado di trasmettere. Inoltre, è evidente che l’abbigliamento indossato è spesso oggetto di confronto tra studentesse e studenti e può comportare forme di discriminazione o, nei casi peggiori, di denigrazione, evidenziando il diverso status socio-economico delle famiglie. Per questo crediamo sarebbe giusto interpellare ragazze e ragazzi sulla possibilità di utilizzare, come già avviene in molti paesi, delle forme di divisa o, comunque, un abbigliamento uniforme che sia anche indice di appartenenza ad una comunità. Quanto al Miur, ci aspettiamo l’emanazione di linee di indirizzo da inviare alle scuole per richiamare l’attenzione al tema dell’abbigliamento nei termini di decoro e di contrasto alle disuguaglianze”, ha concluso.
{loadposition facebook}
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…