Categorie: Alunni

Centemero: auguri ai ragazzi, ma non si modifichino gli esami

Anche la deputata e responsabile scuola di Forza Italia Elena Centemero augura agli studenti impegnati negli esami di stato un buon risultato, ma nello stesso tempo avverte la ministra a non stravolgere la prima prova scritta.   

 “I migliori auguri a tutte le studentesse e gli studenti che da ‪domani saranno impegnati nelle prove per l’esame di maturità, agli insegnanti che saranno chiamati a seguirli e valutarli e ai dirigenti scolastici. Saranno giorni difficili ma anche ricchi di soddisfazioni; giorni che si ricorderanno per sempre e che avvieranno tanti giovani e tante giovani all’università e al mondo del lavoro”.

 

{loadposition carta-docente}

 

“Cogliamo l’occasione per ribadire la nostra contrarietà ad alcune misure previste dal decreto legislativo sugli esami di Stato, che potrebbero comportare il cambiamento della prima prova scritta con l’introduzione di una prova strutturata in diverse parti, rispetto a cui Forza Italia è fermamente contraria. Riteniamo infatti importante continuare a valutare la capacità argomentativa delle ragazze e dei ragazzi in forma scritta dei attraverso la stesura di un testo. Sarebbe invece opportuno riflettere sulla seconda prova del liceo classico, apportando innovazioni che avvicinino sempre di più la cultura classica al presente. Infine crediamo sia irrinunciabile una seria valutazione delle competenze di lingua inglese che dovrebbe aprire il colloquio orale. Le competenze linguistiche sono ormai irrinunciabili in un mondo globalizzato e senza più confini”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024