Categorie: Politica scolastica

Centemero: da Renzi mi aspettavo più innovatività e cambiamento

“Alla fine, la grande iniziativa sulla scuola del Pd è servita solo a ribadire un concetto chiaro da tempo: il piano del Governo è centrato sulla stabilizzazione in massa di precari. Da Renzi ci aspettavamo qualcosa di un po’ più innovativo e un vero cambiamento”.
Lo dichiara, in una nota, la responsabile scuola e università di Forza Italia, Elena Centemero. 
“Benché ancora avvolta nella nebbia – prosegue la deputata – è chiaro che la Buona Scuola del Governo è stata pensata e strutturata per giustificare un fiume di assunzioni nella scuola cui non corrispondono altrettanti posti vacanti e disponibili”.
“La riduzione del numero degli alunni per classe, nonostante la media italiana sia in linea con quella europea, la moltiplicazione degli insegnamenti e l’organico dell’autonomia servono a questo. Ma in tutto ciò, che considerazione hanno gli studenti e il loro diritto ad un’istruzione di qualità? Siamo sicuri che tutti coloro che sono nelle graduatorie siano bravi insegnanti? E il premier come spiegherà ai molti giovani che hanno seguito un percorso serio di formazione per l’insegnamento che per loro non c’è spazio nella scuola? Alcuni ‘cambiamenti’ lanciati dalla Buona Scuola esistono già, e sono stati introdotti dal centrodestra. Altri sono stati per anni impossibili da realizzare a causa della strenua opposizione della sinistra, a cominciare dall’assunzione solo per concorso e dal raccordo scuola-lavoro. Per il resto, per il momento non vediamo altro. Speriamo non sia l’ennesima tela di Penelope”. conclude Centemero. 
La voce degli altri

Articoli recenti

Buoni pasto personale Ata, approvato ordine del giorno: “Non va precluso ai docenti e al personale scolastico”

Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…

23/12/2024

Lavoretti di Natale in classe: come creare degli alberelli con figure d’autore

In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…

23/12/2024

Rompe il naso al prof, riammesso scuola perché “non ha ricevuto adeguato supporto”. Il docente lascerà la cattedra

In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…

23/12/2024

Valditara: se Lagioia ammette lo sbaglio, ritiro tutto. L’insulto va bandito

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…

23/12/2024

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024