Home Politica scolastica Centemero (Fi) a Giannini, preside non è rettore

Centemero (Fi) a Giannini, preside non è rettore

CONDIVIDI

Breaking News

January 22, 2025

  • Landini chiede risorse per docenti e Ata: non arrivano a fine mese, troppi precari, la loro formazione va pagata 
  • Open Day scuola, un istituto li organizza per docenti “motivati”. La dirigente: “Star bene a scuola e sceglierla è possibile” 
  • Burnout, un prof su due ne soffre e il 35% dei docenti ha pensato di licenziarsi: a stressare di più il rapporto con i genitori 
  • Scuola chiusa per fine Ramadan anche nel 2025, ancora polemiche. La vice preside: sono altri i problemi, mancano i docenti 

“Alla ministra Giannini ricordiamo che i presidi non sono come i rettori, perché per diventare presidi non si è e non si sarà eletti ma si sostiene un durissimo concorso, altamente selettivo, in cui vengono misurate le competenze gestionali, legislative, didattiche e di leadership dei candidati”. Lo dichiara, in una nota, la responsabile scuola e università di Forza Italia, on. Elena Centemero.

“Il dirigente scolastico è una figura molto importante della scuola, la cui prima caratteristica è la leadership diffusa, ossia la capacità di coinvolgere nella gestione della scuola i docenti e il personale amministrativo. Non si tratta di dare più o meno potere ai dirigenti – spiega la deputata -, ma si deve metterli nella condizione di gestire le istituzioni scolastiche in modo efficace ed efficiente. Per questo, è necessario creare uno staff e delle figure intermedie che li supportino ed è anche doveroso che i dirigenti scolastici siano sottoposti ad una seria valutazione, esattamente come i docenti”, conclude.