“Una delle principali sfide che la nostra scuola deve affrontare oggi, a fronte della crescente pressione migratoria, è quella dell’integrazione. Le ragazze e i ragazzi che arrivano in Italia devono trovare proprio nell’istruzione il motore del percorso che li porterà ad essere italiani. È per questo che, alla Camera, Forza Italia aveva proposto lo ius culturae quale principio cardine della riforma della legge sulla cittadinanza”.
A dichiararlo è la deputata Elena Centemero, responsabile scuola e università di Forza Italia e presidente della Commissione Equality and non discrimination del Consiglio d’Europa. “I docenti – prosegue Centemero – hanno il dovere di aiutare gli studenti stranieri ad integrarsi e di insegnare ai ragazzi il rispetto e la tolleranza nonché il rifiuto di ogni forma di odio, violenza e discriminazione”.
“Ecco perché trovo giusti e doverosi i procedimenti disciplinari avviati nei confronti della professoressa di Venezia, conclude Centemero, che ha scritto frasi razziste sul proprio profilo Facebook”.
In questi giorni si è parlato moltissimo dell'emendamento alla legge di bilancio 2025, ora ritirato,…
Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…
L'attrice Luisa Ranieri, classe 1973, ha rilasciato un'intervista a Fanpage in cui ha parlato in…
Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
Sono stati identificati tre studenti di un istituto in provincia di Treviso, di età compresa…