“Una delle principali sfide che la nostra scuola deve affrontare oggi, a fronte della crescente pressione migratoria, è quella dell’integrazione. Le ragazze e i ragazzi che arrivano in Italia devono trovare proprio nell’istruzione il motore del percorso che li porterà ad essere italiani. È per questo che, alla Camera, Forza Italia aveva proposto lo ius culturae quale principio cardine della riforma della legge sulla cittadinanza”.
A dichiararlo è la deputata Elena Centemero, responsabile scuola e università di Forza Italia e presidente della Commissione Equality and non discrimination del Consiglio d’Europa. “I docenti – prosegue Centemero – hanno il dovere di aiutare gli studenti stranieri ad integrarsi e di insegnare ai ragazzi il rispetto e la tolleranza nonché il rifiuto di ogni forma di odio, violenza e discriminazione”.
“Ecco perché trovo giusti e doverosi i procedimenti disciplinari avviati nei confronti della professoressa di Venezia, conclude Centemero, che ha scritto frasi razziste sul proprio profilo Facebook”.
Le scuole secondarie di secondo grado preparano adeguatamente agli studi universitari o al lavoro dopo…
Una storia che poteva finire molto peggio. Uno studente di tredici anni è stato colto…
Un fatto molto particolare quello che è successo in una scuola dell'infanzia di Palermo. Come…
In collaborazione con Maestrainbluejeans, creiamo una cartolina speciale con Babbo Natale! Un lavoretto divertente e…
Con il decreto 140 del 2024, in riscontro a quanto previsto dall’art. 52 del CCNL…
La Rete degli studenti medi e dell’Unione degli studenti dalla Redazione di Scomodo, hanno lanciato…