Home Alunni Centemero (FI), ingiustificate proteste contro Invalsi

Centemero (FI), ingiustificate proteste contro Invalsi

CONDIVIDI

Breaking News

April 14, 2025

  • Concorso dirigenti scolastici, caos ricorsi. Valditara: “Non saranno tollerate opacità. Segnalerò personalmente eventuali illeciti” 
  • La ministra Calderone e la presunta “laurea facile”: la Procura di Roma apre indagine dopo l’esposto di un professore 
  • Percorsi abilitanti, Castellana (Gilda): “Quella dei docenti è l’unica professione nella quale si paga per lavorare” 
  • Titoli falsi per avanzare in Gps, l’inchiesta di Mi Manda Rai Tre. Una docente ne compra uno: “Stanca di essere scavalcata” 
“Le proteste contro i test Invalsi in varie parti d’Italia sono ingiustificate. Credo vada spiegato meglio agli studenti che queste prove vengono svolte nel loro interesse, ai fini di un costante miglioramento della qualità della loro formazione”. Lo dichiara Elena Centemero deputata e responsabile scuola e università di Forza Italia. “I test Invalsi – prosegue – sono un mezzo per analizzare, a livello nazionale, il grado di apprendimento degli studenti. Questo permette di disegnare un quadro delle competenze maturate dai ragazzi e i diversi rendimenti territoriali, presupposto per costruire un’offerta formativa omogenea e migliorare la qualità dell’istruzione, intervenendo tempestivamente per colmare i gap. I risultati di queste rilevazioni sono funzionali ad una scuola in cui prevalgano il merito, la libertà di insegnamento e l’autonomia. Obiettivi che dovrebbero stare a cuore a tutti, a cominciare proprio dagli studenti”, conclude.