La deputata Elena Centemero, responsabile nazionale scuola di Forza Italia, ancora una volta interviene sulla delicata e complessa questione dei concorsi a cattedra: “La legge 107 ha previsto lo svolgimento di concorsi a posti e cattedre articolati su più ambiti: per il personale docente della scuola dell’infanzia e della primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado e infine per i docenti di sostegno”.
{loadposition carta-docente}
“Questi concorsi su base regionale hanno avuto inizio con notevole ritardo e a quasi un anno dal loro avvio in alcune regioni non sono state ancora concluse tutte le procedure. I vincitori rischiano, a causa dei ritardi e in seguito a probabili errori di quantificazione della disponibilità di cattedre, di non riuscire ad essere immessi in ruolo prima della scadenza della validità delle graduatorie. Ho perciò depositato un’interrogazione alla ministra Fedeli al fine di sapere quale sia lo stato di avanzamento delle procedure di pubblicazione delle graduatorie di merito relative al concorso 2016, utili per l’immissione in ruolo nel prossimo anno scolastico, e se non intenda intervenire affinché le stesse siano concluse nel più breve tempo possibile assicurando il mantenimento di tutti i posti che erano stati resi disponibili per il concorso”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…