Categorie: Politica scolastica

Centemero (Fi): “Problema vicari va risolto entro il primo settembre”

Nel corso del Question Time del Ministro Giannini, la deputata e responsabile scuola e università di Forza Italia, Elena Centemero è intervenuta in merito al ruolo dei vicari.

“L’esigenza di affiancare il Dirigente Scolastico – afferma la Centemero –  con un collaboratore è sempre stata riconosciuta, vista la complessità dei compiti e delle responsabilità assegnate al Dirigente. E questo è ancora più vero oggi che la ‘Buona Scuola’ ne ha ulteriormente rafforzato ruolo e compiti. Ne cito solo uno: la redazione del piano dell’offerta formativa triennale entro ottobre. Ebbene, il rischio è che il dirigente debba svolgere questo e altri compiti da solo perché privato del supporto di un vicario a causa dell’implementazione dell’organico del potenziamento solo nel 2016”.
Poi attacca la Giannini:”Purtroppo riteniamo insoddisfacente la risposta della Ministra in particolare per la vaghezza dei tempi. Le istituzioni scolastiche, infatti, hanno bisogno di poter contare su esoneri e semi-esoneri dei vicari non nel corso dell’anno scolastico ma dal 1 settembre del 2015, quando inizia la scuola”.
Il deputato di Forza Italia chiude il suo intervento indicando una possibile strada da seguire: “Invito il Ministero a cercare delle soluzioni alternative affinché ci siano dei collaboratori a disposizione del dirigente scolastico e dell’istituzione scolastica fin da subito, magari utilizzando il fondo di finanziamento dell’istituzione scolastica in modo innovativo”.

Redazione

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024