Categorie: Politica scolastica

Centemero (FI): “Si rischia caos nella scuola”

“L’avevamo previsto dall’inizio: dopo il colpevole ritardo nella presentazione del ddl da parte del governo, e nonostante il lavoro impegnativo e proficuo alla Camera, ora Renzi prova ad addossare alle Camere, e in particolare alle opposizioni, la responsabilità dello slittamento nell’approvazione del provvedimento. La verità è che le divisioni nel Pd hanno creato ritardi e frizioni, scaricando sull’iter parlamentare del ddl e sui suoi contenuti le questioni interne ad un partito”. Lo dichiara, in una nota, la deputata e responsabile scuola e università di Forza Italia, Elena Centemero.

“Ora Renzi spieghi che non assumerà tutti i 100.000 precari anche perché i tempi lo rendono impossibile e che, come avevamo detto fin dall’inizio, verranno assunti solo i docenti sul turn over. Per assicurare il regolare avvio dell’anno scolastico e per tutelare i nostri studenti – aggiunge Centemero – chiediamo che siano assunti anche i docenti necessari a coprire i posti vacanti e disponibili nei nostri istituti altrimenti sarà il caos. La responsabilità non è certo del Parlamento ma del Pd. Basta con uno scaricabarile che nulla ha a che fare con ciò che serve alla nostra scuola e ai nostri ragazzi”, conclude.

La voce degli altri

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024