La deputata e responsabile nazionale scuola e università di Forza Italia, Elena Centemero, interviene in merito alla questione di genere nel mondo dell’insegnamento:
“La giornata mondiale dell’insegnante – dichiara Elena Centemero – è un’occasione per rilanciare la funzione dei docenti: un bravo insegnante può cambiare la vita di un ragazzo, aiutandolo a scoprire i propri talenti e a valorizzarli. Il ruolo dei docenti è dunque fondamentale non solo per gli studenti ma per tutto il Paese”.
La deputata Forza Italia continua: “I dati dell’Anief sul genere dei docenti evidenziano, però, un altro squilibrio nel nostro Paese: alla maggioranza di donne nella prima parte della filiera dell’istruzione fa, infatti, da contraltare un numero assai esiguo nei ruoli di maggiore prestigio, ossia quelli negli Atenei. Solo 5 rettori donna in tutta Italia e una classe docente universitaria prevalentemente maschile suggeriscono la necessità di un intervento simile a quello fatto per i cda delle società quotate in borsa”, conclude Centemero.
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…