“Il decreto legislativo sull’inclusione delle studentesse e degli studenti disabili presenta numerose criticità ed è un passo indietro rispetto alle esigenze delle famiglie e delle scuole”.
E’ quanto dichiara la deputata di Forza Italia Elena Centemero proprio mentre la delega è in fase di discussione nelle Commissioni parlamentari.
“Dal confronto con le associazioni dei disabili che abbiamo avuto in questi giorni – sottolinea Centemero – è emersa, tra gli altri aspetti, la mancata risposta alla necessità di continuità didattica per le alunne e gli alunni con disabilità e ai tempi troppo lunghi per le valutazioni diagnostiche e funzionali. Presenteremo perciò proposte alternative sulla formazione e il ruolo dei docenti di sostegno, sul numero di alunni per classe, sull’eccesso di step burocratici per le famiglie, sulla mancanza di raccordo con le famiglie stesse, le associazioni e le scuole, e sull’assenza di quell’area unica per il sostegno più volte richiesta da risoluzioni parlamentari”.
Per parte sua anche la ministra Valeria Fedeli ha fatto sapere che lo schema di decreto è aperto alle modifiche.
Vedremo se il dibattito in corso servirà effettivamente a cambiare qualcosa.
E’ bene ricordare che le Commissioni di Camera e Senato hanno tempo fino al 17 marzo per esprimere il proprio parere.
Successivamente il Governo dovrà adottare gli atti definitivi. Il tutto entro il 17 aprile.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…