“Per sconfiggere la disoccupazione un primo indispensabile passo deve essere la rivalutazione della formazione professionale.
E’ necessario far capire che anch’essa può essere ‘alta formazione’, e che il forte legame con il mondo del lavoro può diventare la chiave di volta della ripresa occupazionale futura”. Così, in una nota, la responsabile nazionale Scuola e Università di Forza Italia, Elena Centemero.
“In Alto Adige, che ho visitato all’inizio dell’anno scolastico, è stato realizzato il sistema duale di alternanza scuola-lavoro con momenti di formazione a scuola e momenti di formazione in azienda, a partire dai 15 anni fino ai 29. I dati di Confindustria di Bolzano dicono che dopo 24 mesi di ‘sistema duale’ il 57% dei giovani è ancora apprendista, il 32,1% ha un contratto a tempo indeterminato e solo l’1,5% è disoccupato. E’ evidente – conclude la deputata – che si tratta di un modello che funziona. Per questo, nel nostro #PattoconlaScuola abbiamo proposto che venga adottato nelle nostre scuole di formazione professionale”
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…