“Per sconfiggere la disoccupazione un primo indispensabile passo deve essere la rivalutazione della formazione professionale.
E’ necessario far capire che anch’essa può essere ‘alta formazione’, e che il forte legame con il mondo del lavoro può diventare la chiave di volta della ripresa occupazionale futura”. Così, in una nota, la responsabile nazionale Scuola e Università di Forza Italia, Elena Centemero.
“In Alto Adige, che ho visitato all’inizio dell’anno scolastico, è stato realizzato il sistema duale di alternanza scuola-lavoro con momenti di formazione a scuola e momenti di formazione in azienda, a partire dai 15 anni fino ai 29. I dati di Confindustria di Bolzano dicono che dopo 24 mesi di ‘sistema duale’ il 57% dei giovani è ancora apprendista, il 32,1% ha un contratto a tempo indeterminato e solo l’1,5% è disoccupato. E’ evidente – conclude la deputata – che si tratta di un modello che funziona. Per questo, nel nostro #PattoconlaScuola abbiamo proposto che venga adottato nelle nostre scuole di formazione professionale”
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…