Infatti, la parlamentare del PdL dice: “ Non sono d’accordo con chi sostiene che c’era bisogno di questo governo per invertire la tendenza sulla scuola perché ricordo che l’azione dei governi Berlusconi rispetto all’istruzione è stata profondamente riformatrice. Nel decreto approvato dall’esecutivo ci sono alcune misure condivisibili e altre meno ma, nel complesso, si tratta di un intervento piuttosto circoscritto, nel quale l’istruzione tecnica e professionale è la grande assente, in controtendenza rispetto all’attenzione che le era stata data dal Ministro Gelmini.
Posto che il decreto potrà e dovrà essere migliorato in Parlamento, credo sia sbagliata l’impostazione di fondo: quando si interviene sulla scuola, al centro di ogni azione dovrebbero sempre esserci gli studenti mentre leggendo il testo uscito dal Consiglio dei Ministri, si scopre che i complessivi 400 milioni di euro stanziati si perdono in tanti piccoli rivoli e che l’investimento maggiore, se di investimento si può parlare, pari a 107 milioni di euro, è destinato all’assunzione triennale dei precari.
Per la formazione degli studenti e, in particolare, per il loro orientamento, un punto determinante per il quale ci siamo battuti, i fondi ammontano a soli 6 milioni di euro. Per questo, a nostro avviso, si tratta di un decreto sbilanciato e con un’impostazione vecchia, anche sul fronte del reclutamento dei docenti: si pensa solo a stabilizzare i precari senza prendere in considerazione i giovani formati con i Tfa ordinari e senza alcuna ambizione di modificare e migliorare il sistema nel complesso”.
Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…
Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…
La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…