Centemero: “l’azione dei governi Berlusconi rispetto all’istruzione è stata profondamente riformatrice “

Infatti, la parlamentare del PdL dice: “ Non sono d’accordo con chi sostiene che c’era bisogno di questo governo per invertire la tendenza sulla scuola perché ricordo che l’azione dei governi Berlusconi rispetto all’istruzione è stata profondamente riformatrice. Nel decreto approvato dall’esecutivo ci sono alcune misure condivisibili e altre meno ma, nel complesso, si tratta di un intervento piuttosto circoscritto, nel quale l’istruzione tecnica e professionale è la grande assente, in controtendenza rispetto all’attenzione che le era stata data dal Ministro Gelmini. 
Posto che il decreto potrà e dovrà essere migliorato in Parlamento, credo sia sbagliata l’impostazione di fondo: quando si interviene sulla scuola, al centro di ogni azione dovrebbero sempre esserci gli studenti mentre leggendo il testo uscito dal Consiglio dei Ministri, si scopre che i complessivi 400 milioni di euro stanziati si perdono in tanti piccoli rivoli e che l’investimento maggiore, se di investimento si può parlare, pari a 107 milioni di euro, è destinato all’assunzione triennale dei precari. 
Per la formazione degli studenti e, in particolare, per il loro orientamento, un punto determinante per il quale ci siamo battuti, i fondi ammontano a soli 6 milioni di euro. Per questo, a nostro avviso, si tratta di un decreto sbilanciato e con un’impostazione vecchia, anche sul fronte del reclutamento dei docenti: si pensa solo a stabilizzare i precari senza prendere in considerazione i giovani formati con i Tfa ordinari e senza alcuna ambizione di modificare e migliorare il sistema nel complesso”.

Aldo Domenico Ficara

Condividi
Pubblicato da
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024