Categorie: Personale

Centemero( Pdl): disponibili a trattare, ma l’orario a 24 ore è offensivo

La deputata Pdl pur partendo dal presupposto che i docenti italiani lavorerebbero meno della media Ocse (nella scuola primaria l’insegnamento è di 770 ore annuali, 630 nella scuole medie e superiori, mentre tra i Paesi più industrializzati la media è di 782 ore nella primaria, 704 nelle medie e 658 nelle superiori), sottolinea pure il fatto che sarebbe possibile ritoccare le ore a patto di aumentare anche i salari.
Infatti nella scuola primaria italiana, un docente guadagna in un anno 27.015 dollari all’inizio e 39.762 alla fine della carriera, di contro la media Ocse tocca i 28.523 dollari al primo impiego e i 45.100 dollari alle soglie della pensione. E lo stesso divario si avverte anche per medie e superiori.
Sulla questione relativa al baratto, proposto dal Governo, di 15 giorni in più di ferie con sei ore settimanali” in più di insegnamento, Elena Centemero, responsabile nazionale della Scuola del Pdl, afferma: “E’ un errore culturale, perché passa un’immagine dei docenti come persone che non lavorano”. Il governo, in sostanza, è convinto che i docenti lavorino troppo poco. Perché, se l’esecutivo “offre” 45 giorni di ferie (piuttosto che 30), secondo una relazione tecnica allegata al ddl stabilità, i giorni passati a casa oscillano tra i 13 e i 16 giorni per Natale e Pasqua e tra i 78 e gli 87 nel periodo estivo. Su questo punto, però, si può discutere. “Siamo disponibili a trattare su un orario superiore alle 18 ore, ma devono essere retribuite”, sostiene Centemero. Vista l’ondata di proteste, anche il ministro Profumo sembra disposto ad apportare modifiche. “Un intervento di questa natura deve essere oggetto di contrattazioni. Non può essere calato dall’alto un provvedimento che comporta tagli da 700 milioni. Anche perché la scuola, dal 2008 a oggi, ha rinunciato a 8 miliardi”.
E poi resta il problema dei precari. Circa 30 mila, secondo i sindacati. Più ore di lavoro significa meno supplenze. “Resta il problema occupazionale”, dice Centemero. “Ma la priorità è dare ai docenti la giusta retribuzione. Stiamo attenti a quello che stiamo facendo. Questo provvedimento è offensivo

Redazione

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024